Biden parla con Xi: prima telefonata in sette mesi

Il presidente cinese afferma che la politica degli USA ha causato gravi difficoltà

0
310
Cina accusa USA

Il presidente americano Joe Biden parla con il presidente cinese Xi Jinping. I due leader hanno avuto un colloquio telefonico, ponendo fine al silenzio durato sette mesi nella comunicazione diretta tra i due leader. La chiamata è stata confermata dalla Casa Bianca e dai media statali cinesi. La discussione, durata circa 90 minuti, si è concentrata sulla ricerca di una via da seguire per le relazioni tra Stati Uniti e Cina, secondo l’amministrazione Biden.

Biden parla con Xi: cos’è successo?

Il presidente americano Joe Biden ha parlato con il presidente cinese Xi Jinping. Secondo quanto riportato dalla Casa Bianca, i due leader hanno avuto un’ampia discussione strategica. Hanno parlato delle aree in cui gli interessi USA convergono e delle aree in cui gli interessi, valori e prospettive USA divergono da quelli cinesi. In un comunicato, la Casa Bianca ha affermato che i due leader hanno deciso di impegnarsi in entrambe le serie di questioni in modo aperto e diretto. La discussione, come ha chiarito il presidente Biden, fa parte dello sforzo in corso degli USA per gestire in modo responsabile la concorrenza tra Washington e Pechino.

Il presidente Biden ha sottolineato l’interesse duraturo degli USA per la pace, la stabilità e la prosperità nell’Indo-Pacifico e nel mondo. I due leader hanno infine discusso della responsabilità di entrambe le nazioni nel garantire che la concorrenza non si trasformi in conflitto.

Cosa hanno riportato i media cinesi?

I media statali cinesi hanno invece riportato che il presidente Xi ha detto a Biden che la politica USA sulla Cina ha portato a “gravi difficoltà nei legami bilaterali” che hanno avuto impatto sull’intero mondo. Xi avrebbe detto a Biden che “quando Cina e Stati Uniti lavoreranno insieme, entrambi i paesi e il mondo intero ne trarranno beneficio. Al contrario, entrambi i Paesi e il mondo intero soffriranno se Cina e USA si affronteranno“.


Leggi anche: Biden-Xi Jinping: primo colloquio telefonico