giovedì, Aprile 25, 2024

Biden parla alla nazione: “Non mi fido di nessuno”

Il presidente americano Joe Biden parla per la terza volta alla nazione da quando i talebani hanno preso il potere a Kabul. Biden ha affermato di avere il cuore spezzato per le immagini che giungono dall’Afghanistan, ma l’evacuazione degli americani è la sua priorità. Alla domanda se si fida dei talebani, ha risposto: “Non mi fido di nessuno”.

Biden parla alla nazione: cosa ha detto?

Non mi fido di nessuno”. Così il presidente americano Biden ha risposto alla domanda di un giornalista che gli ha chiesto se ha fiducia nei talebani. Biden, durante la sua conferenza stampa, ha affermato che “i talebani stanno cercando legittimità, cercano di capire se verranno riconosciuti da altri Paesi”. Il presidente ha poi sottolineato: “Finora i talebani nono hanno intrapreso azioni contro le truppe americane e hanno mantenuto quanto promesso. Vedremo se quello che dicono si trasformerà in realtà”. E sulle sanzioni al regime: “Dipende dal loro comportamento”.

La priorità è evacuare gli americani

Ieri Biden, rivolgendosi alla nazione, ha nuovamente difeso la sua decisione di ritirare le truppe americane dall’Afghanistan. Ha dichiarato: “Se non avessimo lasciato l’Afghanistan ora, quando l’avremmo lasciato? Tra un anno? Tra dieci?… Non voglio inviare i vostri figli a combattere e il ritiro è stata la decisione logica”.  Biden ha poi sottolineato che ha il “cuore spezzato per le immagini che arrivano da Kabul”, ma “la nostra priorità assoluta è portare tutti gli americani fuori da Kabul”. Ha quindi definito l’operazione di evacuazione “difficile e dolorosa”. Il presidente ha annunciato che gli USA sono riusciti ad evacuare 28 mila persone dal 14 agosto scorso.

Attenzione all’Isis

Biden non ha però nascosto il rischio che i terroristi possano approfittare della situazione. Ha detto: “Bisogna evitare possibili attacchi da parte dell’Isis”. E alla domanda su una possibile scadenza per il ritiro delle truppe dopo il 31 agosto, Biden ha risposto: “Speriamo di no, ma è una cosa di cui stiamo discutendo”. E intanto i talebani minacciano di possibili ritorsioni se entro il 31 agosto non saranno ritirate tutte le truppe americane.


Biden alla nazione: “Non garantisco esito finale evacuazione Kabul”

Biden: “Giusta la decisione di lasciare l’Afghanistan”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles