Il presidente americano Joe Biden ordina di abbattere il pallone-spia cinese che ha sorvolato gli USA. La Cina condanna la decisione e promette una risposta.
Biden ordina di abbattere il pallone cinese
Il presidente americano Joe Biden ha affermato che il pallone-spia cinese è stato abbattuto con successo. Biden ha riferito che aveva ordinato l’operazione di abbattimento già mercoledì, ma di aver atteso di dare l’ok fino a quando il pallone non ha raggiunto un luogo sicuro. Un funzionario della Difesa statunitense ha affermato che ritengono che il pallone-spia stesse monitorando siti militari. Ha poi riferito che il pallone è stato abbattuto con un missile aria-aria da caccia F-22.
Il funzionario ha anche detto che sono in corso le operazioni per recuperare i detriti del pallone abbattuto. “L’esercito americano sta lavorando per recuperare detriti e informazioni di intelligence dal pallone-spia cinese che è stato abbattuto al largo della costa del South Carolina. La Marina degli USA e la Guardia Costiera stanno lavorando per stabilire un perimetro attorno al punto in cui il pallone è caduto nell’Oceano Atlantico e sta cercando detriti. La ricerca dovrebbe essere abbastanza facile, dato che il pallone è stato abbattuto in una zona poco profonda”, ha detto il funzionario. I media americani hanno riferito che i resti del pallone-spia saranno analizzati in un laboratorio dell’FBI a Quantico.
La risposta della Cina
La Cina ha condannato la decisione dell’esercito americano di abbattere il pallone. “La Cina disapprova fortemente e protesta contro l’attacco degli USA contro un dirigibile civile senza pilota con la forza“, ha dichiarato il ministero degli Esteri cinese. “L’uso della forza da parte degli USA è una chiara reazione eccessiva e una grave violazione della pratica internazionale“, ha aggiunto il ministero, osservando che Pechino si riserva il diritto di dare “ulteriori risposte necessarie“. Pechino ha confermato che il pallone era cinese. Tuttavia ha affermato che era stato utilizzato principalmente per la ricerca meteorologica ed era stato portato fuori rotta per errore.
Leggi anche: Pallone spia sugli USA: cresce la tensione tra Washington e Pechino