venerdì, Marzo 29, 2024

Biden: “Meteorite in arrivo sull’economia USA”

Meteorite in arrivo sull’economia USA”: con queste parole Il presidente Joe Biden lancia l’allarme sull’economia americana. Biden, nell’ammettere per la prima volta il rischio concreto di un default, punta il dito contro i repubblicani. Definisce “pericoloso e vergognoso” il comportamento dei repubblicani che si rifiutano di alzare il tetto del debito.

Biden lancia l’allarme sull’economia USA: meteorite in arrivo?

Un meteorite si sta abbattendo sull’economia americana”. Questo è l’allarme lanciato dal presidente Biden mentre punta il dito contro il comportamento dei repubblicani che si rifiutano di collaborare e di alzare il tetto del debito. Un comportamento che Biden definisce “pericoloso e vergognoso”. Biden ammette per la prima volta il rischio default e avverte i repubblicani al Senato di non giocare alla “roulette russa” con l’economia del Paese continuando a bloccare la legislazione che aumenterebbero il tetto del debito.

Biden ha affermato: “Lo fanno solo per coprire il taglio delle tasse e l’aumento delle spese sotto Donald Trump”. Ha poi sottolineato come durante la precedente amministrazione “il debito è cresciuto in quattro anni di quasi 8 mila miliardi di dollari, oltre un quarto del debito complessivo accumulato in oltre 200 anni”. “A questo punto non posso garantire che gli Stati Uniti eviteranno un default”, ha spiegato Biden.

Gli appelli di Yellen e Powell

I commenti di Biden arrivano in mezzo a giorni di dispute politiche a Washington DC sugli sforzi per aumentare il tetto del debito, una mossa che il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen e il presidente della Federal Reserve Jerome Powell hanno definito fondamentale per evitare conseguenze devastanti per l’economia degli Stati Uniti. Yellen ha detto la scorsa settimana che il governo degli USA finirà i contanti e non sarà in grado di pagare i suoi debiti entro il 18 ottobre a meno che i legislatori non approvino una legge che aumenti l’importo del debito che il Dipartimento del Tesoro può emettere.

Gli USA non sono mai andati in default

Gli USA non sono mai andati in default sul loro debito. Il tetto del debito del paese è stato alzato o sospeso 78 volte dal 1960 sia da repubblicani che da democratici. Sotto l’ex presidente Donald Trump, il tetto del debito è stato alzato tre volte, l’ultima nel 2019. L’ultima volta che c’è stata una crisi politica sul tetto del debito degli USA è stato nel 2013 sotto l’allora presidente Barack Obama.


Leggi anche: Biden si recherà in Michigan per promuovere l’agenda

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles