L’ex presidente americano Joe Biden ha puntato il dito contro l’amministrazione Trump, criticando in particolare le politiche sulla previdenza sociale. Il discorso, la prima apparizione pubblica di Biden da quando ha lasciato l’incarico a gennaio, giunge in un momento in cui i democratici temono che i tentativi di Trump di reprimere la burocrazia e la spesa pubblica potrebbero danneggiare la previdenza sociale e le decine di milioni di americani che ne percepiscono i benefici.
Biden: l’amministrazione Trump ha causato tanti danni
L’ex presidente americano Joe Biden, nel suo primo discorso sa quando ha lasciato la Casa Bianca, ha affermato che l’amministrazione Trump ha “causato così tanti danni e così tanta distruzione” da quando è entrato in carica, accusando la Casa Bianca di aver “preso un colpo d’ascia” contro la Social Security Administration (SSA) e di “aver rotto le cose”. “In meno di 100 giorni, questa nuova amministrazione ha fatto così tanto, ha causato così tanti danni e così tanta distruzione. È quasi incredibile che possa accadere così presto”, ha detto Biden alla conferenza nazionale degli avvocati, consulenti e rappresentanti per i disabili (ACRD) a Chicago. “Hanno preso a calci la Social Security Administration. 7000 dipendenti – 7000 – hanno lasciato l’azienda in quel periodo, compresi i funzionari più esperti. … Possiamo già vederne gli effetti”, ha aggiunto. Biden ha poi sottolineato che la previdenza sociale è “più di un programma governativo”. “È una promessa sacra che abbiamo fatto come nazione. Sappiamo quanto la previdenza sociale sia importante per la vita delle persone”, ha detto l’ex presidente. Biden non si è rivolto a Trump per nome, ma si è riferito a lui chiamandolo “questo tizio“.
Biden ha anche strappato risate al pubblico, con una frecciatina alle dubbie affermazioni di Trump e Elon Musk secondo cui milioni di persone con più di 100 anni riceverebbero i pagamenti della previdenza sociale. “A proposito, quei trecentenari che ricevono la previdenza sociale, voglio incontrarli perché vorrei capire come fanno a vivere così a lungo. Una cosa incredibile, amico. Cerco la longevità. Perché è un inferno quando compi 40 anni”, ha scherzato Biden.
Cosa ha detto la Casa Bianca?
La Casa Bianca ha negato che Trump intendesse tagliare i sussidi della previdenza sociale. “Sono scioccata che parli di notte. Pensavo che andasse a dormire molto prima del suo discorso di stasera. Il presidente Trump è assolutamente certo di voler proteggere i sussidi della previdenza sociale per i cittadini americani rispettosi della legge e contribuenti, e per gli anziani che hanno versato contributi a questo programma. Proteggerà sempre quel programma”, ha affermato la portavoce di Trump, Karoline Leavitt.
Leggi anche: L’amministrazione Trump congela 2,2 miliardi di dollari in sovvenzioni ad Harvard