Il presidente americano Joe Biden firmerà un ordine esecutivo per regolamentare la criptovaluta. La decisione è giunta dopo che sono aumentate le preoccupazioni che la Russia aggiri le sanzioni occidentali grazie all’utilizzo delle criptovalute.
Biden firmerà ordine esecutivo sulla criptovaluta?
Il presidente americano Joe Biden dovrebbe firmare a breve un ordine esecutivo sulla regolamentazione e l’emissione della criptovaluta. L’ordine chiederà alle agenzie federali, inclusi i Dipartimenti del Tesoro, dello Stato e del Commercio, di indagare e sviluppare politiche e regolamenti sulle valute digitali. In particolare, l’ordine chiederà al Dipartimento di Stato di assicurarsi che le leggi americane sulle criptovalute siano allineate a quelle degli alleati statunitensi. Incaricherà anche il Financial Stability Oversight Council, che identifica i rischi per la stabilità finanziaria del paese, di indagare su eventuali problemi finanziari. Infine, chiederà al Dipartimento di Giustizia di esaminare se è necessaria una nuova legge per creare una nuova valuta. Inoltre, il Consumer Financial Protection Bureau e altre agenzie studieranno l’impatto sui consumatori. Secondo quanto riferito, l’ordine dovrebbe essere firmato oggi, mercoledì 9 marzo.
Il pericolo che la Russia aggiri le sanzioni con la criptovaluta
Washington ha deciso di introdurre questo ordine mentre crescono le preoccupazioni sulla possibilità che la Russia possa utilizzare la criptovaluta per aggirare le sanzioni occidentali emesse in risposta all’invasione dell’Ucraina. Il Financial Crimes Enforcement Network in una dichiarazione ha consigliato a “tutte le istituzioni finanziarie di essere vigili contro potenziali sforzi per eludere le sanzioni espansive e altre restrizioni imposte dagli USA” in relazione alla guerra della Russia contro l’Ucraina. “Sebbene non abbiamo assistito a un’evasione diffusa delle nostre sanzioni utilizzando metodi come la criptovaluta, la tempestiva segnalazione di attività sospette contribuisce alla nostra sicurezza nazionale e ai nostri sforzi per sostenere l’Ucraina e il suo popolo”, ha affermato il direttore ad interim Him Das.
Leggi anche: Guerra in Ucraina: Biden annuncia embargo sulle importazioni di petrolio dalla…