Biden firma la legge sulla sicurezza delle armi

0
195
Biden firma ordine esecutivo per l’accesso all’aborto

Il presidente americano Joe Biden firma la legge bipartisan sulla sicurezza delle armi approvata dal Congresso. Si tratta della più ampia legge sulla prevenzione della violenza armata che il Congresso abbia approvato in quasi 30 anni.

Biden firma la legge sulle armi?

Il presidente americano, Joe Biden, ha firmato in legge il disegno di legge sulla prevenzione della violenza armata che il Congresso ha approvato. “Oggi è una giornata monumentale. Washington ha lavorato insieme per salvare vite”, ha detto Biden. “Anche se questo disegno di legge non fa tutto ciò che voglio, include azioni che ho chiesto da tempo che salveranno vite umane“, ha aggiunto.

Il disegno di legge, noto come Bipartisan Safer Communities Act, migliora i controlli sui precedenti per gli acquirenti di armi di età compresa tra 18 e 21 anni. Stanzia anche 750 milioni di dollari per aiutare gli Stati ad amministrare le leggi della bandiera rossa, che cercano di tenere le armi lontane dalle persone ritenute una minaccia per se stesse o per gli altri, e altri programmi di intervento, e include finanziamenti per il trattamento della salute mentale. Inoltre, chiude la cosiddetta “scappatoia del fidanzato”, impedendo alle persone di possedere un’arma da fuoco per almeno cinque anni se sono state condannate per un reato di violenza che coinvolge un partner romantico attuale o precedente. Estende la legge che in precedenza si applicava solo agli abusi contro il coniuge, una persona con cui hanno un figlio o un convivente.


Leggi anche: USA: Corte Suprema amplia i diritti sulle armi