giovedì, Aprile 25, 2024

Biden firma la legge che tutela i matrimoni gay

Il presidente americano Joe Biden firma la legge che tutela i matrimoni gay. “È un bel giorno e l’America ha fatto una passo avanti per garantire l’uguaglianza a tutti”, ha detto Biden.  

Biden firma il Respect for Marriage Act

La Casa Bianca si illumina con i coloro dell’arcobaleno dopo che il presidente Biden ha firmato il disegno di legge che garantisce a livello nazionale la protezione per i matrimoni tra persone dello stesso sesso e i matrimoni interraziali. “L’amore che questa legge difende segnano un punto contro l’odio in tutte le sue forme. Oggi è un bel giorno e l’America ha fatto un passo avanti per garantire uguaglianza a tutti“, ha detto Biden dopo la firma della legge. “Il matrimonio è una proposizione semplice. Chi ami? Sarai fedele a quella persona che ami? Non è più complicato di così. La legge riconosce che ognuno dovrebbe avere il diritto di rispondere a queste domande per se stesso senza interferenza del governo”, ha aggiunto.

La spinta per approvare il Respect for Marriage Act, che è stato approvato grazie anche al sostegno di 39 repubblicani della Camera e 12 repubblicani del Senato, è arrivata in risposta al giudice Clarence Thomas che ha chiesto ai giudici di rivedere la sentenza Obergefell, una sentenza storica dui diritti civili in cui la Corte Suprema degli USA ha stabilito che il diritto fondamentale al matrimonio è garantito alle coppie dello stesso sesso.

La legge impone al governo federale e agli Stati di riconoscere i matrimoni celebrati legalmente in altri Stati e abroga il Defense of Marriage Act, un disegno di legge del 1996 che riconosceva il matrimonio come “solo un’unione legale tra un uomo e una donna come marito e moglie”. l disegno di legge sancisce anche protezioni per i matrimoni interrazziali. La legge è il frutto di un compromesso sulla libertà religiosa, che garantisce alle chiese che si rifiutano di farlo di non dover celebrare i matrimoni gay.


Leggi anche: USA: Senato approva il Respect for Marriage Act

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles