Biden: “Finlandia e Svezia rapidamente nella NATO”

0
144
Biden: “Finlandia e Svezia rapidamente nella NATO”

Il presidente americano Joe Biden ha affermato di essere fiducioso che Finlandia e Svezia potranno entrare rapidamente nella NATO. Tuttavia, il processo di adesione è in salita in quanto la Turchia ha posto il veto.

Finlandia e Svezia presto nella NATO: cosa ha detto Biden?

Continua la discussione sull’adesione di Finlandia e Svezia alla NATO. Il presidente americano Joe Biden ha definito la scelta dei due Paesi scandinavi “storica”. “Accolgo con favore e sostengo la decisione di Finlandia e Svezia. Non vedo l’ora di lavorare con il Congresso degli USA e i nostri alleati della NATO per portare rapidamente i due Paesi nella più forte alleanza difensiva della storia”, ha detto il presidente americano. Sottolineando che “Finlandia e Svezia sono partner stabili e di lunga data degli Stati Uniti”, Biden ha affermato che i due Paesi, entrando nella NATO, “rafforzeranno ulteriormente la nostra cooperazione in materia di difesa e ciò andrà a beneficio dell’intera Alleanza transatlantica”.

Turchia pone il veto

Nonostante l’entusiasmo di Biden, per ora, Finlandia e Svezia restano “sulla porta” della NATO. La Turchia ha infatti posto il veto a causa della questione dell’asilo, concesso dai due paesi scandinavi, a esponenti del PKK, considerato in gruppo terrorista, e per l’embargo sulle armi. Ma Biden afferma di rimanere fiducioso sulla possibilità che Svezia e Finlandia entreranno rapidamente nella Nato, nonostante le obiezioni della Turchia. “Andrà tutto bene“, ha detto il presidente USA.

Il dissenso della Russia

La Russia esprime tutto il suo dissenso verso la possibile adesione di Finlandia e Svezia alla NATO.  Mosca ha affermato che potrebbe dover adottare “misure di ritorsione” contro Finlandia e Svezia se si unissero all’Alleanza. Il consigliere per la sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan, ha avvertito che gli USA “non tollereranno alcuna aggressione” verso Svezia e Finlandia mentre i paesi scandinavi si preparano ad aderire alla NATO.


Leggi anche: Turchia apre a Finlandia e Svezia nella NATO, ma chiede garanzie di sicurezza

Cremlino: adesione della Finlandia alla NATO è una minaccia