venerdì, Marzo 29, 2024

Biden e Xi concordano di rispettare l’accordo di Taiwan

Dopo l’allarme lanciato dal ministro della Difesa di Taiwan su una possibile guerra con la Cina, il presidente americano Biden ha telefonato al presidente cinese. Biden ha detto che lui e Xi hanno concordato di rispettare l’accordo di Taiwan, anche se non è chiaro a quale accordo si riferisse.

Cosa hanno concordato Biden e Xi?

Il presidente americano Joe Biden ha affermato di aver parlato con il suo omologo cinese Xi Jinping su Taiwan. Biden ha detto che hanno concordato di rispettare l’accordo di Taiwan. Il presidente USA ha detto ai giornalisti: “Ho parlato con Xi di Taiwan”. Tuttavia, non è chiaro a quale accordo si riferisse. Washington ha una “politica della Unica Cina” di lunga data in base alla quale riconosce in via ufficiale Pechino piuttosto che Taipei sulla base di tre comunicati congiunti, sei assicurazioni e il Taiwan Relations Act.

Il Taiwan Relations Act è stato approvato dal Congresso nel 1979 al fine di “mantenere la pace, la sicurezza e la stabilità nel Pacifico occidentale” mantenendo “amichevoli commerciali, culturali e altre relazioni” tra Washington e Taipei. La legge mantiene relazioni non ufficiali e non diplomatiche tra Taiwan e gli USA, consentendo di trattarla come un paese straniero senza essere ufficialmente riconosciuta. Ha anche imperniato l’instaurazione di future relazioni diplomatiche USA-Cina sulla consapevolezza che il futuro di Taiwan sarebbe stato determinato pacificamente. 

Possibile guerra tra Pechino e Taipei

Washington è in allarme da quando i funzionari taiwanesi hanno affermato che il paese si stava preparando ad una possibile guerra con la Cina, dopo che Pechino ha intensificato le incursioni militari verso Taipei. Il Dipartimento di Stato ha dichiarato di essere “molto preoccupato” per “l’intensa attività militare vicino a Taiwan”. “Esortiamo Pechino a cessare la sua pressione e coercizione militare, diplomatica ed economica contro Taiwan“, ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. Biden ha inviato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan per colloqui con il capo della diplomazia del Partito comunista Yang Jiechi.


Leggi anche: Amministrazione Biden approva vendita di armi a Taiwan

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles