giovedì, Aprile 25, 2024

Biden e Netanyahu potrebbero non andare d’accordo

Abbiamo un nuovo Presidente degli Stati Uniti, non resta che vedere come cambieranno le relazioni tra l’America e il resto del mondo. Il rapporto tra Biden e Netanyahu sarà di sicuro diverso rispetto a quello che abbiamo visto con Trump. Il neo-presidente si descrive come un sionista e un amico dei nove primi ministri israeliani. Tuttavia, durante la presidenza Obama ci sono state diversi contrasti con Israele.

Come sarà il rapporto tra Biden e Netanyahu?

Di sicuro per capire come cambierà la relazione tra i due paesi è necessario aspettare di vedere le future mosse di Biden. Tuttavia, ci sono già degli elementi che potrebbero farci capire qualcosa. Netanyahu aveva infatti avuto diverse divergenze con l’ex capo di Biden, Barack Obama. Alcuni osservatori ritengono che Biden si impegnerà a ripristinare il coinvolgimento dell’America nell’accordo nucleare iraniano. E’ inoltre probabile che il Presidente si opporrà agli insediamenti israeliani in Cisgiordania. In questa terra, da tempo i palestinesi stanno cercando la sovranità. Questo sarà un grande problema per Netanyahu, che ora si trova in grande difficoltà a causa del virus e della crisi economica imminente. Il leader israeliano dovrà accettare che il suo fedele alleato Trump non c’è più. Solo due settimane fa, in una conversazione tra Trump e Netanyahu, l’ex presidente ha attaccato Biden dicendo: “Pensi che Sleepy Joe avrebbe potuto fare questo accordo?“.

La reazione di Netanyahu

Il ministro della Giustizia Avi Nissenkorn si è subito congratulato con Biden: “Congratulazioni al presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden! Congratulazioni a Kamala Harris, la prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente e congratulazioni al popolo americano per il degno processo democratico”. Le parole di gioia sono arrivate anche dal leader dell’opposizione Yair Lapid:”Il rapporto tra i nostri paesi si basa su valori profondamente radicati e interessi critici condivisi che so saranno al centro della vostra amministrazione“. Infine, è arrivato anche il turno di Netanyahu che ha definito Biden: “Un grande amico di Israele“. Riferendosi poi a Biden e Kamala Harris ha affermato: “Non vedo l’ora di lavorare con entrambi per rafforzare ulteriormente la speciale alleanza tra Stati Uniti e Israele“.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles