Biden e Modi discutono di Russia

0
319
Biden e Modi discutono di Russia

Il presidente americano Joe Biden ha tenuto una videoconferenza con il primo ministro indiano Narendra Modi. I due leader hanno discusso principalmente della guerra in Ucraina e della Russia. Biden ha detto a Modi che l’acquisto del petrolio dalla Russia non è nell’interesse dell’India e potrebbe ostacolare la risposta di Washington e dei suoi alleati alla guerra in Ucraina.

Colloquio tra Biden e Modi: cos’è successo?

Il presidente americano Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro indiano Narendra Modi. Secondo quanto riferito dalla Casa Bianca, Biden ha tenuto un “candido scambio di opinioni” con il primo ministro indiano. L’incontro tra i due leader arriva mentre l’India sta subendo pressioni da parte di Washington e dei suoi alleati affinché prenda una posizione dura contro la Russia.  Durante il colloquio, Biden ha detto a Modi che l’acquisto del petrolio dalla Russia non è nell’interesse dell’India e potrebbe ostacolare la risposta degli USA alla guerra in Ucraina. Il presidente americano ha poi sottolineato che la posizione dell’India nel mondo non migliorerà se farà solo affidamento sulle fonti energetiche russe. Secondo quanto riferito di funzionari statunitensi, Modi avrebbe affermato che l’India è preoccupata per l’approfondimento dei legami tra Russia e Cina.

Durante la videochiamata, durata un’ora, i due leader hanno entrambi espresso crescente preoccupazione per la guerra in Ucraina. Hanno discusso della situazione di Bucha, dove molti civili sono stati uccisi. “Recentemente, la notizia dell’uccisione di civili innocenti nella città di Bucha è stata molto preoccupante”, ha detto Modi. “L’abbiamo subito condannato e abbiamo chiesto un’indagine indipendente“, ha aggiunto. Modi ha anche affermato di aver suggerito in recenti conversazioni con la Russia che il presidente Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbero tenere colloqui diretti. I funzionari statunitensi hanno infine riferito che Biden ha detto a Modi che non vede l’ora di vederlo in Giappone per un incontro del Quad che si terra il 24 maggio. Hanno riferito inoltre che i due leader hanno anche discusso una serie di altre questioni.


Leggi anche: Ucraina: Kadyrov minaccia di prendere anche Kyiv