Biden contro Trump: sta ostacolando processo di transizione

Il Presidente eletto, in un discorso tenuto ieri sera in Delaware, ha sfogato tutta la sua frustrazione con Trump che sta ostacolando il processo di transizione

0
234
Biden contro Trump

Biden contro Trump. Parlando da vicino a casa sua nel Delaware, Biden ha avvertito che la nazione deve affrontare un “inverno buio” a causa di una recrudescenza dei casi di coronavirus. Ha invitato il Congresso ad approvare una legge di stimolo, già approvata dalla Camera, per fornire sollievo economico a coloro sono in difficoltà. Ha inoltre espresso tutta la sia frustrazione per l’ostacolo del processo di transizione da parte di Trump.

Biden contro Trump: perché non permette la transizione?

In un discorso dal suo Delaware, il presidente eletto Joe Biden, si è scagliato contro Donald Trump. Ha espresso tutta la sua frustrazione per il fatto che Trump stia ostacolando il processo di transizione. Ha avvertito che la nazione deve affrontare un “inverno buio” a causa di una recrudescenza dei casi di coronavirus. E ha affermato che i ritardi nella transizione di Trump porterebbero direttamente a più morti di coronavirus, poiché le amministrazioni in entrata e in uscita non hanno in programma di coordinare i loro sforzi di distribuzione dei vaccini.  

Biden ha dichiarato: “Prima avremo un piano per la transizione nella guida degli USA, prima potremo andare avanti sulla strada del vaccino contro il coronavirus. Più persone potrebbero morire se non ci coordiniamo. Se dobbiamo aspettare il 20 gennaio per iniziare la pianificazione, ci ritroveremo indietro di oltre un mese e mezzo. Quindi è importante che sia fatto, che ci sia coordinamento ora e il più rapidamente possibile”.  Ha poi aggiunto: “Sono speranzoso che Donald Trump diventi leggermente più assennato”.

I ritardi nella transizione mettono in pericolo la sicurezza nazionale

L’Amministrazione Trump ha rifiutato di accertare che Biden abbia vinto le elezioni, impedendo al presidente eletto di accedere ai briefing dell’intelligence governativi o ai finanziamenti che gli renderebbero più facile iniziare con il programma una volta che ha prestato giuramento. Democratici e repubblicani avvertono che i ritardi nella transizione di Trump stanno mettendo a rischio la sicurezza nazionale e la salute della nazione durante la rinascita del coronavirus.  Biden ha detto: “Trovo, il rifiuto di Trump, imbarazzante e debilitante per la mia capacità di iniziate a governare il Paese”.

Il team di Biden afferma che economia e virus siano intrecciati e che una reale ripresa economica dipenda innanzitutto dal contenimento del virus. Gli USA stanno vivendo una recrudescenza dei casi di coronavirus, con oltre 1 milione di nuovi casi solo nell’ultima settimana. Le città e gli Stati che si stavano muovendo verso una piena riapertura delle loro economie stanno rallentando o implementando nuove restrizioni. 

Il Congresso deve approvare subito la legge sugli stimoli

Biden ha affermato che sta chiamando i leader del Congresso per cercare di convincerli di fare approvare un disegno di legge di stimolo per americani in difficoltà. Biden ha detto: “Fate passare la legge per gli EROI. L’idea che il presidente stia giocando a golf senza farci niente, va oltre la comprensione” Ha poi aggiunto: “Stiamo entrando in un inverno molto buio. Le cose diventeranno molto più difficili prima che diventino più facili. Ciò non richiede sforzi minimi per combattere COVID in modo da poter aprire le nostre attività in sicurezza, riprendere le nostre vite e lasciarci alle spalle questa pandemia noi. Sarà difficile ma si può fare”.

Biden ha detto di aver parlato anche con i governatori repubblicani elogiandoli per i loro sforzi per tenere sotto controllo il virus e per aver resistito a Trump quando necessario. Inoltre ha riferito di aver parlato con un gruppo di leader aziendali e sindacali. Tra cui il presidente dell’AFL-CIO Richard Trumka, l’amministratore delegato di General Motors Mary Barra, l’amministratore delegato di Target Brian Cornell e altri.


Leggi anche: Biden nomina Ron Klain capo staff della Casa Bianca

Commenti