giovedì, Aprile 25, 2024

Biden chiede al Congresso l’approvazione della vendita di armi a Taiwan

Il presidente americano Joe Biden chiede al Congresso di approvare un nuovo pacchetto di vendita di armi per Taiwan. Il pacchetto include 60 missili anti-nave e 100 missili aria-aria. La decisione di Biden è destinata a fare infuriare la Cina.

Biden chiede al Congresso l’approvazione di vendere armi a Taiwan  

Il presidente americano Joe Biden intende chiedere al Congresso di approvare la vendita di armi da 1,1 miliardi di dollari per Taiwan. Secondo quanto riferito da Politico, il pacchetto, che è ancora in fase iniziale, include 60 missili anti-nave e 100 missili aria-aria. In particolare, include 60 missili AGM-84L Harpoon Block II per 355 milioni di dollari, 100 missili aria-aria tattici AIM-9X Block II Sidewinder per 85,6 milioni di dollari e 655,4 milioni di dollari per un contratto radar di sorveglianza. I missili Sidewinder saranno utilizzati per armare i caccia F-16 di fabbricazione statunitense di Taipei. Una volta che l’amministrazione Biden avrà formalizzato la notifica, l’accordo necessiterà dell’approvazione delle commissioni per gli affari esteri del Congresso.

La richiesta di Biden farà cresce le tensioni con la Cina, che ha aumentato la pressione militare su Taiwan dopo la vista a Taipei della speaker della Camera USA Nancy Pelosi. Pechino ha organizzato esercitazioni militari senza precedenti intorno a Taiwan. Il governo cinese non ha escluso l’uso della forza per prendere il controllo dell’isola. Negli ultimi giorni, Washington ha inviato due navi da guerra nello Stretto in un’esercitazione di “libertà di navigazione”.


Leggi anche: Taiwan prevede di aumentare le spese per la difesa

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles