Biden celebra il maxi piano infrastrutturale

0
324
Biden incontrerà virtualmente il primo ministro giapponese

Il presidente americano Joe Biden celebra l’approvazione del maxi piano infrastrutturale. “Finalmente la settimana delle infrastrutture”, ironizza il presidente prendendo in giro il suo predecessore. Biden ha poi affermato: “Stiamo ricostruendo l’America e ora tocca al piano per il welfare e i cambiamenti climatici”.

Biden celebra l’approvazione del maxi piano infrastrutturale?

Il presidente americano Joe Biden e altri membri della Casa Bianca hanno celebrato la vittoria dopo che la Camera ha approvato il disegno di legge bipartisan sulle infrastrutture da 1,2 trilioni di dollari. “Finalmente la settimana delle infrastrutture”, ha ironizzato Biden.  “Sono così felice di dirlo: settimana delle infrastrutture!”. Il commento del presidente si riferiva a uno scherzo in corso negli ultimi anni dopo che il suo predecessore, Donald Trump, aveva dichiarato la “settimana delle infrastrutture” nel 2018 ma non era stato in grado di approvare un disegno di legge dopo numerosi tentativi durante la sua presidenza.

Alcuni su Twitter hanno criticato l’ex presidente per aver creato lo scherzo, con il vice segretario stampa della Casa Bianca Andrew Bates che lo ha definito “l’ennesimo fallimento ereditato invertito”. “E per affermare l’ovvio, questo è un colpo all’amministrazione Trump”, ha scritto Bates. 

Anche altri su Twitter hanno preso parte allo scherzo in corso. “Dopo 4,5 anni… la settimana delle infrastrutture è finalmente finita – un bel risultato”, ha twittato la conduttrice di MSNBC Stephanie Ruhle. 

“Dopo una lunga notte, sono orgoglioso di aver votato SI al disegno di legge bipartisan sulle infrastrutture, un investimento che cambierà la vita quotidiana di tutti i cittadini della Pennsylvania“, ha affermato il rappresentante Susan Wild. “Quindi, posso finalmente dirlo? È la settimana delle infrastrutture”.

Il sindacato United Steelworkers elogia il disegno di legge

Anche il sindacato United Steelworkers ha accolto con favore il passaggio del disegno di legge. “La Camera ha approvato l’#InfrastructureBill, che fornirebbe circa 1 trilione di dollari per l’aggiornamento delle infrastrutture critiche della nazione. Questo è un grosso affare per noi perché Steelworkers rifornisce l’America in così tanti modi!”, ha twittato il sindacato.

Biden: “Stiamo ricostruendo l’America”

Il presidente Biden ha poi affermato: “Stiamo ricostruendo l’America e ora tocca al pacchetto per il welfare e la lotta ai cambiamenti climatici”. Biden ha sottolineato che la sua agenda “non aumenta il deficit, anzi lo ridurrà nel lungo termine, perché le misure di spesa verranno finanziate facendo pagare ai più ricchi il giusto, quello che devono. Perché non può essere che le grandi società paghino zero tasse. Mentre non aumenterò nemmeno di un centesimo le tasse per chi guadagna meno di 400 mila dollari l’anno“. Biden, ha elogiato l’approvazione del suo piano di investimenti infrastrutturali, esprimendo grande soddisfazione per “un monumentale passo avanti” con cui “modernizzeremo il nostro Paese”. 

Secondo Biden, il piano, “creerà milioni di posti di lavoro ben retribuiti, trasformerà la crisi climatica in un’opportunità e ci metterà sulla strada giusta per vincere la competizione economica per il 21° secolo”. E “trasformerà il nostro sistema di trasporto ferroviario per passeggeri e merci, strade, ponti, porti, aeroporti”.


Leggi anche: Congresso USA approva maxi piano infrastrutturale di Biden