Biden cala nei sondaggi: ora ha 50% di approvazione

I dati giungono mentre la situazione del coronavirus è in stallo, i numeri delle vaccinazioni rallentano e i contagi sono in aumento

0
244
Biden cala nei sondaggi

Il presidente americano Joe Biden cala nei sondaggi. Secondo l’ultimo sondaggio di Gallup, l’indice di approvazione di Biden nel mese di luglio è del 50%, in calo di sei punti rispetto al mese precedente. A pesare sulle performance di Biden sono la nuova avanzata del coronavirus e il rallentamento delle vaccinazioni. Ma anche un’inflazione che corre.

Biden cala nei sondaggi?

Con la nuova avanzata della pandemia a causa del rallentamento dei tassi di vaccinazione e l’inflazione che continua a correre, la popolarità del presidente americano Joe Biden è calata. Secondo l’ultimo sondaggio condotto da Gallup, l’indice di gradimento di Biden, nel mese di luglio, scende al 50% rispetto al 56% del mese precedente. Il sondaggio di Gallup, condotto tra i 6 e il 21 luglio, rileva anche che il 45% degli adulti americani disapprova l’operato di Biden, mentre il 5% non ha un’opinione.

Il confronto con gli ex presidenti

Gallup ha inoltre fornito i dati dell’indice di approvazione relativi al secondo trimestre di Biden in carica, che va dal 20 aprile al 19 luglio. In questo periodo ha registrato un 53,3% di approvazione, leggermente in calo rispetto alla media del 56% durante il primo trimestre. Confrontando questo dato con i suoi predecessori, si nota che solo Barack Obama aveva fatto meglio di Biden, con approvazione al 62%. Bill Clinton aveva registrato il 44%, Donald Trump il 38,8% e George W. Bush il 55,8%.

L’America è sempre divisa

Il sondaggio arriva in un momento in cui l’America si trova ad affrontare una possibile nuova ondata di coronavirus, causata soprattutto dagli Stati che hanno un basso tasso di vaccinazione. Inoltre gli USA si ritrovano sempre più divisi. Infatti gli Stati che registrano bassi tassi di vaccinazione sono quelli a guida repubblicana. Molti quindi puntano il dito contro Biden, che aveva promesso di riunificare l’America e di ritornare ad accordi bipartisan.


Leggi anche: Biden contro Trump: le teorie di complotto ci danneggiano