Biden arriva in Europa: uniti contro Cina e Russia

Il presidente americano annuncia anche che presenterà un piano vaccinale mondiale

0
264
Biden arriva in Europa

Dopo quattro anni di sfiducia reciproca tra Stati Uniti e UE, Joe Biden arriva questa settimana in Europa per una serie di eventi diplomatici cercando di riappacificare due vecchi alleati. Il presidente americano, prima di partire di salire sull’Air Force One, ha affermato che il G7 mostrerà alla Cina un fronte unito. Ha inoltre assicurato che renderà chiaro al presidente russo Vladimir Putin e alla Cina che gli USA e l’Europa sono uniti. Biden ha sottolineato che il suo obiettivo è quello di rafforzare l’alleanza Atlantica. Ha anche detto che presenterà un piano vaccinale per il mondo. 

Biden arriva in Europa: una nuova cooperazione?

Il presidente americano Joe Biden è giunto in Europa nel suo primo viaggio da quando è entrato alla Casa Bianca. Questa settimana parteciperà ad una serie di eventi diplomatici. Nel vecchio continente Biden ha in programma di partecipare al vertice del G7 in Gran Bretagna, ai vertici NATO e poi incontrare il presidente russo Vladimir Putin a Ginevra. Prima di partire il presidente USA ha affermato: “America is back”, che si tratti di porre fine alla pandemia, di soddisfare le esigenze per risolvere la crisi climatica o di affrontare le attività dannose di Cina e Russia, gli Stati Uniti sono tornati alla guida.

Biden ha detto che la sua politica estera ha come obiettivo principale quello del ritorno degli USA nel campo internazionale come partner affidabile e guida dello scontro tra democrazie e Stati autoritari. Ha affermato che il G7 mostrerà calla Cina e alla Russia che USA e Europa sono uniti. Ha poi detto che il suo obiettivo è quello di rafforzare l’Alleanza Atlantica. Biden ha anche dichiarato che presenterà un piano vaccinale per il mondo.

Biden in Gran Bretagna

Davanti alle truppe alla Royal Air Force (RAF) Mildenthall,la base aerea che supporta le operazioni dell’aviazione americana, Biden ha dichiarato: “L’America è tronata. Le democrazie sono unite per affrontare le sfide del futuro”. Ha poi aggiunto: “Non cerchiamo il conflitto ma un rapporto stabile e prevedibile con la Russia”, ribadendo però che gli USA risponderanno in modo “robusto e significativo” ad ogni azione ostile di Mosca. Il presidente americano ha anche detto che quando incontrerà i leader dei Paesi NATO a Bruxelles ribadirà l’impegno USA per l’articolo 5 sulla mutua difesa. Impegno che quattro anni fa Donald Trump non aveva confermato pubblicamente. Biden ha poi assicurato che l’impegno americano verso l’Alleanza Atlantica è solidissimo. Ma ha anche sottolineato la necessità di modernizzare l’organizzazione e la sua capacità nella cyber security.


Biden incontrerà la regina Elisabetta II d’Inghilterra