Biden annuncia piano per contenere prezzi dell’energia

0
162
Biden annuncia piano per contenere prezzi dell’energia

Il presidente americano Joe Biden annuncia un piano per contenere i prezzi dell’energia. Il dipartimento dell’Energia renderà disponibili 50 milioni di barili di petrolio USA, provenienti dalle Riserve Strategiche nazionali.

Biden annuncia piano per contenere prezzi dell’energia?

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato un piano per contenere i prezzi dell’energia. La Casa Bianca ha fatto sapere che il Dipartimento dell’Energia renderà disponibili 50 milioni di barili di petrolio dalla Strategic Petroleum Reserve per “abbassare i prezzi dell’energia per gli americani e affrontare il disallineamento tra la domanda e l’offerta”. In una nota diffusa dalla Casa Bianca si legge che dei 50 milioni di barili, 32 milioni saranno rilasciati dalla Riserva Strategica nei prossimi mesi. Mentre i restanti 18 milioni verranno rilasciati come accelerazione di una vendita di petrolio già autorizzata dal Congresso. La Casa Bianca ha riferito che il piano è stato messo a punto insieme alle grandi nazioni consumatrici di energia. Tra queste vi sono Cina, India, Giappone, Corea del Sud e Regno Unito.

Il presidente è pronto ad intraprendere ulteriori azioni, se necessario. Inoltre è pronto a utilizzare tutta la sua autorità, lavorando in coordinamento con il resto del mondo, per mantenere un’offerta adeguata mentre usciamo dalla pandemia”, ha affermato la Casa Bianca.

L’amministrazione Biden non abbandona gli obiettivi climatici

La Casa Bianca ha insistito sul fatto che l’annuncio non è in contrasto con gli obbiettivi dell’amministrazione Biden di abbandonare i combustibili fossili nei prossimi anni. “L’annuncio di oggi riflette l’impegno del presidente a fare tutto ciò che è in suo potere per ridurre i costi per il popolo americano e continuare la nostra forte ripresa economica. Allo stesso tempo, l’amministrazione rimane impegnata negli ambiziosi obiettivi di energia pulita del presidente. Questo si evince dalla storica legge bipartisan sulle infrastrutture firmata la scorsa settimana. Ma anche dal Build Back Better Act approvato dalla Camera. Insieme rappresentano il più grande investimento nella lotta ai cambiamenti climatici in America. Inoltre sono un passo fondamentale per raggiungere un’economia a emissioni zero entro il 2050 e ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili stranieri”, ha affermato la Casa Bianca in una nota.


Leggi anche: Aumento prezzi energia: governi UE prendono provvedimenti