venerdì, Marzo 29, 2024

Biden annuncia il ritiro delle truppe dall’Afghanistan

Il presidente americano Joe Biden annuncia il ritiro delle truppe dall’Afghanistan entro l’11 settembre, data simbolo legata all’attacco delle Torri Gemelle che trascino gli USA nella loro guerra più lunga. Il piano, che Biden dovrebbe annunciare ufficialmente oggi, rinvia la scadenza del 1° maggio fissata in un accordo con i talebani firmato dall’amministrazione Trump lo scorso anno. La decisione di Biden ha attirato critiche bipartisan. Intanto i talebani annunciano che non parteciperanno al summit in Turchia finché le truppe straniere saranno presenti in Afghanistan.

Biden annuncia il ritiro delle truppe USA dall’Afghanistan?

11 settembre 2001, l’America venne sconvolta dal più grande attacco terroristico, nel quale morirono quasi 3 mila persone. Gli attacchi spinsero l’allora presidente George W. Bush ad invadere l’Afghanistan, trascinando gli USA nella guerra più lunga della storia. Ora, il presidente Biden ha annunciato che ritirerà le truppe statunitensi dall’Afghanistan entro l’11 settembre, il ventesimo anniversario degli attacchi terroristici. Il piano di Biden rinvia la scadenza del 1° maggio fissata in un accordo con i talebani firmato dall’amministrazione Trump lo scorso anno.    

La decisione di Biden di rimandare il ritiro delle truppe ha fatto infuriare i talebani. Il portavoce dei talebani, Mohammad Naeem, ha riferito che i talebani non parteciperanno al summit in Turchia promosso dagli USA finché ci saranno truppe straniere in Afghanistan. La conferenza si sarebbe dovuta tenere il 16 aprile. L’ufficiale politico dei talebani aveva affermato che l’Emirato islamico stava valutando la possibilità di prenderne parte. I talebani hanno inoltre minacciato che riprenderanno gli attacchi se le truppe non si ritireranno entro maggio. Nelle ultime settimane, diverse basi militari statunitensi hanno subito attacchi missilistici.  Un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha dichiarato. “Abbiamo riferito ai talebani che qualsiasi attacco alle truppe statunitensi, mentre ci sottoponiamo a un ritiro sicuro e ordinato, riceverà una risposta energica”.

La decisione di Biden attira critiche bipartisan

La decisione di Biden ha attirato anche critiche bipartisan. Alcuni repubblicani e anche alcuni democratici hanno affermato che ritirarsi troppo presto o senza giuste condizioni dall’Afghanistan potrebbe comportare un brusco passo indietro. Il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell ha affermato. “Chiedo a Biden di spiegare pubblicamente perché sta abbandonando i nostri partner e ritirandosi di fronte ai talebani. Ritirare precipitosamente le forze statunitensi dall’Afghanistan è un grave errore. È una ritirata di fronte a un nemico che non è stato ancora sconfitto e all’abdicazione della leadership americana”.

Il deputato repubblicano Micheal McCaul ha affermato: “Sono scioccato ed estremamente preoccupato dai rapporti sulla decisione del presidente Biden di ritirare le truppe dall’Afghanistan entro settembre. Questo ritiro prematuro mostra un completo disprezzo per le realtà sul campo e non solo metterà a rischio gli afgani, ma metterà in pericolo la vita dei cittadini statunitensi in patria e all’estero. Ho chiesto con urgenza i dettagli su questa decisione e esorto vivamente il Presidente a riconsiderarla”. La senatrice democratica Jeanne Shaheen ha invece detto di essere molto delusa dalla decisione di Biden. Ha quindi affermato: “Gli Stati Uniti si sono sacrificati troppo per portare stabilità in Afghanistan per andarsene senza assicurazioni verificabili di un futuro sicuro”.

I progressisti plaudono alla decisione di Biden

La decisone di Biden ha attirato invece elogi da parte dei progressisti e dall’ala più estremista del partito repubblicano. Il senatore repubblicano Josh Hawley ha dichiarato: “Il presidente Biden dovrebbe ritirare le truppe in Afghanistan entro il 1° maggio, come pianificato dall’amministrazione Trump, ma meglio tardi che mai. È tempo che questa guerra per sempre finisca”. Il senatore democratico Bernie Sanders ha definito la decisione di Biden “coraggiosa e giusta“. Mentre la senatrice Elizabeth Warren ha affermato che “sostiene fortemente l’impegno del presidente Biden di ritirare tutte le forze statunitensi dall’Afghanistan“.


Afghanistan: talebani attaccano base americana segreta

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles