BFC-Vogue Designer Fashion Fund 2022: l’elenco ufficiale dei candidati

Sono stati annunciati i nomi degli 8 stilisti emergenti che si contenderanno il BFC-Vogue Designer Fashion Fund 2022.

0
538
BFC-Vogue Designer Fashion Fund 2022 i candidati
La lista degli 8 stilisti candidati al BFC-Vogue Designer Fashion Fund 2022 (screenshot Instagram).

Martedì 15 febbraio il British Fashion Council (BFC) ha diramato la lista degli stilisti selezionati per il BFC-Vogue Designer Fashion Fund 2022. Gli 8 designer che si contenderanno il premio sono: Richard Malone, Richard Quinn, TOVE, Chopova Lowena, Completedworks, E.L.V. DENIM, NEOUS e Nicholas Daley. Nel 2021 ha vinto Bethany Williams, mentre ad aggiudicarsi l’edizione inaugurale dell’evento nel 2010 è stato Erdem.

Perché stato istituito il BFC-Vogue Fashion Fund?

Il comitato di valutazione è composto da importanti esperti del settore. Il presidente è il caporedattore di British Vogue, Edward Enninful. Inoltre ci sono: Caroline Rush, CEO di BFC, Elizabeth von der Goltz, Chief Commercial Officer Matchesfashion, Lauren Indvik, Fashion Editor Financial Times, e Sarah Mower, Chief Critic di Vogue.com. Introdotto nel 2008, il BFC Vogue Fashion Fund punta a supportare la creatività negli affari con un programma di tutoraggio su misura e un premio in denaro di 200.000 sterline. Il Fondo comprende British Vogue, Burberry, Clearpay, Paul Smith e Rodial. Edward Enninful OBE, Editor-in-Chief di British Vogue e European Editorial Director, Vogue & Chair of the Fund Committee, ha affermato di recente: “Il BFC Vogue Designer Fashion Fund è un’iniziativa integrale che sostiene i talenti emergenti nel settore della moda del Regno Unito”.

Fiera Maredamare: collaborazione con Cna Federmoda per i giovani stilisti

Supportare la crescita della moda britannica

Caroline Rush CBE, Chief Executive British Fashion Council, in merito alla selezione dei candidati alla vittoria del BFC-Vogue Designer Fashion Fund 2022, ha dichiarato: “Congratulazioni a tutti gli stilisti selezionati. La squadra è rimasta sbalordita dall’eccezionale talento in mostra. L’ambiente commerciale sta diventando sempre più difficile, quindi è essenziale che la nostra comunità si unisca e sostenga queste forze di talento che stanno portando avanti la moda. La rosa dei candidati di quest’anno dimostra l’incredibile ampiezza di talento che abbiamo qui nel Regno Unito”. L’impegno del Fondo si basa sui valori dell’eccellenza nel design e del senso degli affari. Il premio rientra nelle attività della BFC Foundation che comprende le iniziative di beneficenza della BFC sostenendo la crescita e il successo dell’industria della moda britannica, concentrandosi in particolare su tre aree: Istruzione, Grant-Giving e Business Mentoring. Solo nel 2021 sono stati raccolti 1,7 milioni di sterline per la BFC Foundation e per le sue iniziative di appoggio ai talenti. L’ente ha affiancato 34 designer e alcuni studenti attraverso tutoraggio e borse di sostegno finanziario.