La Germania aderisce al coro occidentale contro lo spionaggio dei russi

0
85

Berlino ha aderito al coro di accuse dei paesi occidentali .

E’ “quasi certo” che l’intelligence militare russa sia dietro le attività dell’elusivo gruppo di hacker Fancy Bear.

Berlino ha aderito alla raffica di accuse contro Mosca, che – presumibilmente – “ha hackerato” praticamente tutto.

Giovedì, il Regno Unito e i Paesi Bassi hanno affermato che le spie russe erano dietro gli attacchi contro l’Agenzia mondiale antidoping (WADA), l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) e altre istituzioni.

Gli Stati Uniti, hanno incriminato sette “GRU operativi”, mentre il Canada ha accusato Mosca di aver intrapreso “operazioni informatiche dannose”.

“Il governo Tedesco è anche quasi certo che il servizio segreto russo GRU sia dietro la campagna APT28”, ha aggiunto Seibert portavoce del Governo tedesco.

Il cosiddetto gruppo di hacker APT28 (Fancy Bear), è stato ripetutamente accusato di avere connessioni, o addirittura di essere un’unità di intelligence russa.

Mentre le accuse contro la Russia raccolgono consensi e le intelligence dei vari paesi si palesano come mai, le prove sembrano essere carenti.

Inoltre, la Russia ha offerto agli USA di creare un gruppo congiunto per la sicurezza informatica, che permetterebbe a Mosca e Washington di interagire sulla protezione delle informazioni e di evitare interferenze negli affari interni degli stati. Gli Stati Uniti hanno respinto questa iniziativa.

Il Regno Unito e la Germania adesso, sono in trattative per nuove sanzioni nei confronti della Russia dopo le accuse di cyber attacchi all’intelligence russa.

David Lidington, vice premier britannico ha dichiarato: “Dobbiamo essere pronti ad agire da soli o, ed è preferibile, in collaborazione con gli alleati, se necessario”.

Contestualmente il portavoce ufficiale del Consiglio dei Ministri tedesco ha confermato che la Germania discute con i suoi partner europei nuove sanzioni nei confronti della Russia.

 

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here