giovedì, Aprile 25, 2024

Bergamo – Incendio divampato del reparto di Psichiatria: muore 20enne, aperta inchiesta Mercoledì omicidio colposo

Il rogo è divampato nel reparto di psichiatria. Altri otto pazienti sono rimasti intossicati. Diversi malati trasferiti in altre strutture. Lʼaccusa della Uil: “Colpa del mancato turnover”.

E’ di una donna morta e di otto pazienti intossicati il bilancio di un incendio scoppiato nella torre sette dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. La vittima, una paziente di 20 anni ricoverata nel reparto di psichiatria al terzo piano, si trovava nella stanza da cui sono partite le fiamme. L’incendio è stato spento e sul caso è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo. L’ospedale ha avviato un’indagine interna.

Il rogo si è sviluppato poco dopo le 10 al terzo piano della torre 7, nel reparto di psichiatria dell’ospedale. Il personale medico e infermieristico ha immediatamente evacuato 67 pazienti del reparto e di quelli adiacenti. Purtroppo, come comunica l’Asst, non è stato possibile raggiungere una paziente, la cui camera di degenza è stata completamente invasa dal denso fumo e delle fiamme, che si sono sviluppate in pochi istanti. In un primo momento si era ipotizzato un gesto autolesionistico della paziente poi deceduta, ma adesso sono aperte tutte le ipotesi. 

Quando i vigili del fuoco hanno raggiunto la stanza dove si trovava la giovane era troppo tardi e hanno potuto solo constatarne il decesso. “La Direzione e tutto il personale – sottolinea l’Asst – sono profondamente scossi e addolorati da quanto è accaduto. Un’indagine interna è già stata avviata, offrendo massima collaborazione agli inquirenti”. Intanto gli altri malati sono stati trasferiti negli ospedali di Treviglio e Alzano Lombardo, nella Bergamasca, e a Leno, nel Bresciano.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles