venerdì, Marzo 29, 2024

Beppe Sala: “Seguirò i Verdi europei”

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha deciso di aderire ai Verdi europei. Il partito politico europeo che raggruppa i partiti nazionali ecologisti attivi in tutta Europa, nell’Unione europea e al di fuori. Costituisce una delle quattro federazioni dei Global Greens. Il sindaco, in corsa per il secondo mandato come leader della coalizione di centrosinistra, non ha mai preso la tessera del PD. E ora, a pochi mesi dalle amministrative e in pieno cambio di segreteria per i dem, ha annunciato di voler sostenere il progetto europeo: “La questione ambientale”, ha detto in un’intervista a Repubblica, “riguarda il nostro presente e il futuro dei nostri figli. Come cittadino e come sindaco sono sempre più convinto che il miglioramento delle politiche pubbliche parta dalle strategie di sviluppo delle città. E miglioramento per me significa puntare con coraggio e decisione su sviluppo sostenibile e avanguardia ambientale”.

Beppe Sala come si esprime sul PD?

Per quanto riguarda invece le vicende dem, per Sala il Pd ha scelto di dare spazio troppo alle correnti e ora sta pagando. “Per me aderire ai Verdi Europei significa, prima di tutto, essere migliore come sindaco. Milano dovrebbe essere una città sempre più protagonista nello scenario internazionale”, ha detto. E sul rapporto con il Pd spiega: “nessun problema nella dialettica con loro e con me. Il Pd a Milano è solido e vanta rappresentanti e militanti competenti e appassionati. In molti territori e amministrazioni locali il partito è forte ed efficiente.

Il Pd nazionale però, sta attraversando un momento difficile e io non sento di avere il diritto di dire la mia da ‘interno’.  Zingaretti paga la scelta del Pd di dare troppo spazio, da tanti, alle i anni, ai correnti. Spero che questo momento possa essere superato presto e aggiungo solo che seguirò con interesse l’assemblea nazionale”. Su Enrico Letta al PD, Sala ha commentato: “Enrico è un amico e il suo ruolo attivo in questa fase è un fatto buono, ma, ripeto, non sta a me giudicare la discussione interna al Pd”.

I Verdi Europei sono soddisfatti

Il presidente del partito dei Verdi Europei Evelyne Huytebroeck e il membro dell’esecutivo Vula Tsetsi sono felici della scelta di Sala. La nuova componente ecologista fondata da Rossella Muroni col supporto dei Verdi Italiani pochi giorni fa in Parlamento, portano prestigio e importanza ai Verdi Europei.

“Il Partito Verde Europeo accoglie con favore le parole del sindaco di Milano, con il quale siamo aperti ad avviare sinergie e collaborazioni, per dare soluzioni ecologiche, e quindi eque, giuste e sostenibili, alle conseguenze della crisi attuale. Pensiamo sia un ottimo segnale che il sindaco di una città così importante, che sarà anche la sede dei negoziati pre-Cop 26 in autunno, punti a trasformarla in un laboratorio ecologista. Poiché è dalle città e dai governi locali che si può innescare la trasformazione del modello di sviluppo necessaria per rendere le nostre società resilienti alle crisi presenti e future”. Queste le note rilasciate dai Verdi Europei.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles