Diversi media hanno riportato che il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha consigliato al presidente ucraino Zelensky di arrendersi alla Russia. Ora, un alto consigliere ucraino e un funzionario israeliano hanno affermato che si tratta di una fake news.
Bennett consiglia a Zelensky di arrendersi alla Russia?
Un alto consigliere ucraino e un funzionario israeliano hanno affermato che è falso quello che è stato pubblicato da diverse testate giornalistiche secondo cui Israele ha cercato di convincere l’Ucraina a cedere alle richieste della Russia per porre fine al conflitto. Il notiziario israeliano Walla, il giornale Jerusalem Post, ma anche il sito di notizie statunitense Axios, avevano affermato, citando un funzionario ucraino non identificato, che il primo ministro israeliano Naftali Bennett aveva esortato il presidente ucraino Zelensky ad arrendersi alla Russia e di accettare l’offerta di Putin.
Secondo quanto riportato dal Jerusalem Post, il funzionario ucraino ha detto che l’ufficio di Zelensky non vede risultati nella mediazione. Inoltre ha anche affermato che Bennett non sta mediando, ma è utile come “una cassetta delle lettere per passare messaggi tra le due parti”. Secondo il funzionario ucraino, un mediatore deve cercare di mettere insieme un compromesso tra le due parti e fare le proprie offerte. “Non abbiamo bisogno di una cassetta delle lettere”. Ne abbiamo abbastanza. Se Bennett vuole essere neutrale e mediare, ci aspetteremmo di vederlo nominare qualcuno che ci lavori giorno e notte e cercare di ottenere un compromesso”, ha detto il funzionario ucraino.
La notizia è una fake news
Un alto funzionario israeliano, ha definito il rapporto “palesemente falso”. “In nessun momento il primo ministro Bennett ha consigliato al presidente Zelensky di accettare un accordo da Putin, perché nessun accordo del genere è stato offerto a Israele per consentirci di farlo. Bennett non ha mai detto a Zelensky come comportarsi, né ha alcuna intenzione di farlo”, ha detto il funzionario israeliano.
Leggi anche: Ucraina: la guerra si estende anche a ovest
Erdogan: Occidente avrebbe dovuto fermare la Russia nel 2014