venerdì, Marzo 29, 2024

Benessere: uno stile di vita sano con poche regole

E’ da tempo ormai che il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro, promuove continue ricerche per rendere più chiara la correlazione tra le nostre abitudini e il rischio di sviluppare patologie. Pertanto per ridurre i rischi di ammalarci e migliorare il nostro benessere, occorre seguire alcune regole.

Quali regole seguire per il nostro benessere?

Alcune buone abitudini risultano particolarmente correlate con la possibilità di condurre uno stile di vita sano. E’ bene quindi, prima di tutto, osservare una corretta alimentazione. Tra l’altro recentemente, l’Oms ha confermato il legame che esiste tra i tumori e il consumo frequente e in grande quantità di carni rosse. La carne va mangiata con moderazione. E accompagnata a verdura, legumi e frutta. Senza dimenticare la pasta. La dieta mediterranea quindi, è la migliore ricetta per la nostra salute. Inoltre ricordiamoci di fare attività fisica. Riuscire a praticare uno sport o concedersi delle passeggiate, aiuta a tenersi in forma. In tal modo si mira a contrastare la sedentarietà. Che è tipica di molti lavori attuali. E si ottengono effetti positivi sia sul fisico che sulla mente.

Benessere: fare attenzione ai fattori di rischio

Il primo passo per prendersi cura di sè è mantenersi in salute. Eliminando i fattori di rischio. I quali oltre a peggiorare la propria vita, espongono all’insorgenza di numerose patologie. Uno di questi, di grande rilievo, riguarda la categoria dei fumatori. In particolare quelli che fumano circa 30 sigarette al giorno. Si consideri che a livello globale, l’Oms stima vi siano un miliardo di fumatori. E che il consumo di tabacco uccida quasi 6 milioni di persone ogni anno. Da non sottovalutare poi, il sovrappeso. Che costituisce un aspetto fondamentale per la salute. E per l’incidenza di patologie. I chili in eccesso rendono i soggetti più fragili e vulnerabili.

Garantire una corretta idratazione quotidiana

L’acqua è forse, l’elemento più importante per l’essere umano. Perchè regola la temperatura corporea. E favorisce i processi digestivi. Inoltre svolge un ruolo importante di diluizione delle sostanze ingerite. E rende possibile il trasporto di nutrienti. Promuovendo la rimozione di scorie metaboliche. Bere quindi, almeno 1,5 litri di acqua naturale è una buona pratica quotidiana. In questo modo si garantisce non solo la corretta idratazione del corpo, ma anche una buona salute della pelle.

Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles