giovedì, Aprile 25, 2024

Bellezza nel Gargano: quali sono i borghi più belli?

Bellezza nel Gargano: paesaggi mozzafiato e borghi suggestivi. È conosciuto come lo “sperone d’Italia” ed è una delle mete turistiche più ambite d’Italia. D’altra parte il Gargano è un luogo in cui mare blu, rocce bianche, boschi fittissimi, monti da scoprire, odori e sapori unici e inconfondibili si ritrovano all’unisono. 

Bellezza nel Gargano: quali sono i borghi più belli?

Cominciamo con Vieste. Parliamo di un borgo marittimo del Gargano molto noto per il suo “Pizzomunno” ovvero un monolite calcareo che si trova sulla spiaggia della città e che, secondo la tradizione, era anticamente un ragazzo. Egli fu impietrito dal dolore provocato dal rapimento della sua innamorata da parte delle sirene e da allora “sorveglia” la spiaggia. A Vieste si trova Punta di San Francesco dove si trova la parte medievale del borgo. Quest’ultima raccoglie gli edifici storici, archi e antiche scalinate. Punta di Santa Croce a Nord è invece la parte più moderna dove si trova anche il porto della città. 

Peschici

Poco lontana da Vieste, anche Peschici è un misto di bellezza naturale e fascino medievale. La piazza principale di questa cittadina in provincia di Foggia, si getta sul mare offrendo una vista mozzafiato sull’azzurro. Anche il verde e il bianco sono però colori predominanti nel borgo, il primo grazie a una vasta pineta che circonda il borgo, il secondo per essere il colore di cui sono dipinte le facciate delle case di Peschici. Qui troviamo anche il meraviglioso castello bizantino.

Vico del Gargano: il vicolo del bacio

Sulle colline dello sperone d’Italia sorge Vico del Gargano. La piccola cittadina, perno del Parco Nazionale del Gargano, conosciuta anche come la città dell’amore e il patrono del borgo è infatti San Valentino. Durante la festa patronale, il 14 febbraio, gli innamorati si danno appuntamento nel “Vicolo del bacio”, una stradina larga solo 50 centimetri che “costringe” chi la attraversa insieme a stare l’uno di fronte all’altra e baciarsi.

Bellezza nel Gargano: Rodi Garganico

Infine troviamo Rodi Garganico. Questo è un borgo circondato da agrumeti e uliveti di soli 3.472 abitanti, che riesce ad essere punto di incontro di diverse tipologie di turismo. Abbiamo un turismo storico grazie ai reperti archeologici risalenti al paleolitico. Ma abbiamo anche il turismo marittimo grazie alle due zone costiere della città, molto diverse tra loro: la spiaggia di Levante in prossimità del porto e la spiaggia di Ponente caratterizzata dalle due sabbiose.


Vacanze in Puglia: guida ai migliori luoghi da visitare


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles