“Beautiful world, where are you”: atteso romanzo di Rooney

Dopo la serie televisiva di "Normal people", l'autrice irlandese torna con un nuovo libro

0
183
Beautiful world
Il nuovo romanzo di Rooney (immagine da Booktopia)


Un romanzo che parla di un’amicizia via e-mail tra due giovani, il nuovo lavoro di Sally Rooney. “Beautiful world, where are you” dell’editore Faber uscirà il 7 settembre.

Com’è la trama di “Beautiful world, where are you”?

La storia è incentrata su due ventenni, Alice ed Eileen, che vivono esperienze diverse e se le raccontano per posta elettronica. Le confidenze riguardano gli uomini che incontrano e frequentano, le considerazioni sulle proprie scelte e i sentimenti che provano. Tutto ciò che si scrivono due amiche che non si vedono da tempo. Le relazioni con Felix e Simon sono intense e le portano a decisioni impulsive che le cambiano e fanno crescere. L’autrice nel terzo romanzo riesce ancora una volta a rendere la quotidianità non convenzionale. Una narrazione coinvolgente e intima che fa sentire il lettore parte delle vicende.

L’autrice

Sally Rooney nel 2017 esordisce col romanzo “Conversation with friends” in cui parla delle difficoltà nei rapporti interpersonali. Si dimostra fin da subito in grado di descrivere situazioni e problemi di tutti i giorni che logorano i legami anche più forti. Poi diventa famosa con “Normal people”, premiato ai Costa book Awards. Le vicende di Connell e Marianne che frequentano insieme le superiori e l’università hanno appassionato migliaia di lettori. Il romanzo diventa così una serie tv.
La scrittrice è nata nel 1991 a Castlebar ed è laureata al Trinity college.

“Normal people” e la trasposizione televisiva

La stagione ha 12 puntate ed è disponibile pure su Apple Tv. Interpretano i due protagonisti gli attori Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal che riescono a trasmettere il concetto del dominio dei sentimenti. Infatti, il libro descrive proprio le reazioni che l’attrazione reciproca provoca nei giovani. La stessa Rooney ha collaborato alla sceneggiatura del film. I fan hanno apprezzato il prodotto e già si parla di un possibile adattamento di “Conversations with friends”.

Commenti