giovedì, Aprile 25, 2024

Beatrice d’ Inghilterra, principessa e contessa inglese

Beatrice d’ Inghilterra

Beatrice d’ Inghilterra, nasce il 25 giugno 1242 a Bordeaux, e muore il 24 marzo 1275 a Londra. Beatrice è una principessa e contessa inglese, conosciuta anche col nome di Beatrice de Dreux. 

Beatrice d’ Inghilterra e le origini

Beatrice è figlia del rè d’ Inghilterra Enrico III, duca d’ Aquitania e di Guascogna. La madre Eleonora di Provenza, è la figlia del conte di Provenza e di Forcalquier. I fratelli sono Edoardo, Margherita, Edmondo, Richard, John, Katherine, William ed Henry. Edoardo diviene re d’ Inghilterra, Margherita regina di Scozia, ed Edmondo conte di Lancaster, mentre gli altri fratelli non raggiungono l’ età adulta.

Beatrice d’ Inghilterra e la vita privata

Nel 1260, Beatrice all’ età di diciotto anni, sposa l’ erede del ducato di Bretagna, Giovanni, figlio del Duca di Bretagna e Conte di Richmond e di Penthièvre. Il matrimonio tra Beatrice e Giovanni, si celebra nell’ Abbazia di Weatminster, a Londra. Inoltre, nel 1268, il padre Enrico III d’ Inghilterra, cede al suocero Giovanni I la contea d Richmond, che diviene proprietà, del marito di Beatrice.

L’ economia inglese

Dal 1066 al 1509, l’ economia inglese è prevalentemente agricola, ed i produttori contadini, già prima dell’ invasione dei Normanni, ottengono buoni risultati dalle terre. Le istituzioni normanne, utilizzano il sistema dei campi aperti, e l’ economia inglese cresce enormemente nei secoli successivi. A ragion per cui, in Inghilterra, avviene un grande mutamento politico, sociale ed economico.

Il fenomeno dello sviluppo economico del Paese

Lo sviluppo economico dell’ Inghilterra, si attribuisce all’ incremento della popolazione, fino a raggiungere 1,5 milioni di persone nel 1300. Ciò nonostante, l’ economia inglese rimane agricola, ed i grandi proprietari terrieri acquisiscono sempre più diritti, con le regole dello Stato. In seguito, nascono i nuovi villaggi, con la creazione di gilde, fiere ed  importanti istituzioni medievali. Inoltre, i discendenti ebrei, dei finanzieri del periodo di Guglielmo il conquistatore, sono decisivi nell’ aspetto economico del Paese. Tuttavia, la nascita degli ordini religiosi dei  cistercensi e degli agostiniani, contribuisce alla Nazione, anche per il commercio della lana.

La povertà e la peste

L’ economia inglese, cala enormemente nel XIII secolo, a causa di carenza di terra, e di uno spropositato aumento demografico. Nel 1315 la Grande Carestia, colpisce l’ Inghilterra con una situazione di povertà, e morte, che influisce pesantemente sull’ economia, e sulla popolazione. Nel 1348, la Peste nera uccide metà popolazione inglese, con gravi ripercussioni sull’ economia del Paese.

La morte

Beatrice d’ Inghilterra, muore il 24 marzo 1275, a Londra. Inoltre lo stesso anno, muore anche la sorella Margherita, che è regina di Scozia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles