L’8 agosto 1969 i Beatles scattano una delle foto più famose della storia: la band attraversa sulle strisce pedonali di Abbey Road.

La foto

I Beatles sono al culmine di una crisi interna ma anche all’apice del successo. Hanno completato gran parte del loro dodicesimo album e decidono di realizzare un servizio fotografico per la copertina. Il fotografo Iain Macmillian scatta alcune istantanee di John, Ringo, Paul e George che attraversano le strisce pedonali davanti allo studio. Macmilliam scatta sei fotografie, con la collaborazione di un agente di polizia che ferma il traffico. Il terzo scatto è il migliore.

Abbey Road

Dopo svariate idee chiamano l’album proprio Abbey Road in omaggio agli studi dove avevano inciso quasi tutti i loro brani. Su un foglio di carta bianca Paul realizza lo schizzo della copertina e nessuno fa obiezioni. E’ una giornata molto afosa e tutti i membri, tranne George, indossano la giacca per l’occasione.

C’erano alcuni ostacoli alla realizzazione della fotografia, tra cui una Wolkswagen bianca parcheggiata vicino al marciapiede. La Wolkswagen e altri tre passanti rimangono nella fotografia. Le fotografie scattate per la copertina richiesero non più di dieci minuti in totale, ma era ancora troppo presto per incominciare le sedute di registrazione.

E’ l’unica copertina di un disco dei Beatles dove non compaiono né il titolo né il nome del gruppo. La fama era tale per cui non era necessario inserirli. Diversi elementi presenti nella fotografia di copertina dell’album hanno contribuito ad alimentare la leggenda della presunta morte di Paul McCartney.

Parodie

La copertina di Abbey Road è una fonte di ispirazione. Basti pensare alla copertina dell’album del 1988 The Abbey Road E.P. dei Red Hot Chili Peppers, i quattro membri sono completamente nudi e le parti intime sono coperte da calzini. Un’altra celebre parodia della copertina è realizzata del comico inglese Eric Idle con l’album fittizio Shabby Road e Shabbey Road di Bob & Tom.

Questo servizio fotografico effettuato da Iain Macmillian venerdì 8 agosto 1969 fu il penultimo che ritrae i quattro Beatles tutti insieme. L’ultima seduta fotografica che li vide protagonisti fu realizzata quindici giorni dopo.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here