BBC Radio 1: la prima trasmissione 52 anni fa

0
743
BBC Radio 1: la prima trasmissione 52 anni fa

BBC Radio 1, la stazione radiofonica inglese, nasce 52 anni fa. La prima trasmissione di Tony Blackburn risale al 30 settembre 1967.

La musica

BBC Radio 1 è una delle due stazioni radio di punta della BBC assieme a BBC Radio 2. E’ specializzata in musica popolare moderna e successi attuali in classifica durante il giorno. Radio 1 offre generi alternativi dopo le 7 di sera, tra cui musica elettronica, dance, hip hop e indie. La scelta della musica e dello stile di presentazione è interamente quella degli host del programma. Tuttavia, coloro che si presentano durante il giorno devono ruotare un numero di brani un numero specifico di volte a settimana.

Il target

BBC Radio 1 nasce nel 1967 per soddisfare la domanda di musica generata dalle stazioni radio pirata, quando l’età media della popolazione del Regno Unito era di 27 anni. La BBC afferma di aver come target la fascia di età 15-29 anni. L’età media del suo pubblico britannico dal 2009 è di 30 anni.

La fondazione nel 1967

BBC Radio 1 nasce 52 anni fa come successore del BBC Light Program, che trasmetteva musica popolare e altri spettacoli dal 1945. BBC Radio 1 era una risposta diretta alla popolarità delle stazioni radio pirata offshore come Radio Caroline e Radio London. Il Parlamento le aveva messe fuorilegge.

Le prime trasmissioni

BBC Radio 1 è stato lanciato alle 6:55 di sabato 30 settembre 1967. Il primo disc jockey a trasmettere sulla nuova stazione è stato Tony Blackburn. Il suo stile allegro, ascoltato per la prima volta su Radio Caroline e Radio London, gli è valso il primo posto in quello che è diventato noto come “Radio 1 Breakfast Show”.

Le prime parole su Radio 1 furono: “E buongiorno a tutti. Benvenuti nell’eccitante nuovo suono di Radio 1.” Questo è stato il primo utilizzo di jingle in stile americano alla radio della BBC, ma lo stile era familiare agli ascoltatori che conoscevano Blackburn e altri DJ dai loro giorni alla radio pirata.

La prima musica ad essere ascoltata sulla stazione è stata “Theme One”, seguita da un estratto di “Beefeaters” di Johnny Dankworth. Il primo disco completo riprodotto su Radio 1 fu “Flowers in the Rain” di The Move.

Lo spettacolo per la colazione rimane lo slot più apprezzato della programmazione di Radio 1, con ogni cambio di presentatore di spettacoli per la colazione che suscita un notevole interesse da parte dei media.

Commenti