Il Bayern Monaco punta a vincere la sua prima partita competitiva del 2023 quando ospita l’Eintracht Francoforte nella partita di sabato 28 gennaio della Bundesliga. Il Francoforte, nel frattempo, con una vittoria in trasferta si porterebbe a due punti dai leader del campionato. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Eintracht Francoforte è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Bayern Monaco vs Eintracht Francoforte a che punto sono le due squadre
Bayern Monaco
Dopo aver vinto 10 partite consecutive prima della Coppa del Mondo in Qatar, il capo del Bayern Julian Nagelsmann starà rimpiangendo la tempistica del torneo, avendo visto la sua squadra pareggiare entrambe le partite di campionato da quando è tornata in azione. Infatti, dopo una serie di quattro partite senza vittorie all’inizio della stagione, i campioni in carica sembravano essersi scrollati di dosso la crisi con un periodo di forma inarrestabile prima della pausa, culminato con il ritorno in vetta alla Bundesliga e l’accesso alle fasi a eliminazione diretta della Champions League con il massimo dei punti. Tuttavia, dopo aver ottenuto un meritevole pareggio per 1-1 in trasferta contro l’RB Leipzig la scorsa settimana, i bavaresi hanno perso due punti in casa contro l’FC Koln in un altro pareggio per 1-1 martedì sera. Il centrocampista Joshua Kimmich ha salvato la squadra con un pareggio all’ultimo minuto, dopo che Ellyes Skhiri sembrava aver regalato agli ospiti una vittoria memorabile con il suo gol al quarto minuto, ma non si può dimenticare che la squadra di Nagelsmann ha perso due punti in più di quanti ne abbia guadagnati. Con il fiato sul collo di Lipsia e Francoforte, prossimi avversari in testa alla classifica, Nagelsmann sarà determinato a tornare a vincere all’Allianz Arena questo fine settimana.
Eintracht Francoforte
Il Francoforte, invece, è sulla buona strada per una stagione di grande successo dopo aver ottenuto un rispettabile pareggio per 1-1 in trasferta contro il Friburgo mercoledì sera. Randal Kolo Muani, protagonista con la Francia finalista della Coppa del Mondo in Qatar, ha dato alla squadra di Oliver Glasner un vantaggio marginale nel primo tempo, ma Matthias Ginter ha pareggiato solo due minuti dopo l’intervallo, con la partita che si è conclusa con una spartizione del bottino. L’aver evitato la sconfitta ha garantito al Francoforte di rimanere nei posti di qualificazione alla Champions League in vista del fine settimana, con il Borussia Dortmund e il Friburgo direttamente sotto di loro per differenza reti. Tuttavia, con il Friburgo e il Wolfsburg in grado di superarli con risultati positivi contro Augsburg e Werder Brema rispettivamente sabato pomeriggio, i Die Adler potrebbero ritrovarsi al calcio d’inizio in Baviera in quinta o sesta posizione in classifica. Tuttavia, l’imbattibilità di cinque partite in Bundesliga suggerisce che i vincitori dell’Europa League della scorsa stagione – che il mese prossimo affronteranno il Napoli nel loro primo spareggio a eliminazione diretta in Champions League – sono più che in grado di sconvolgere il Bayern in base allo stato di forma attuale.
Notizie dalle squadre
Il Bayern probabilmente rimarrà senza Manuel Neuer (gamba rotta) e Lucas Hernandez (crociato anteriore) per il resto della campagna, ma Sadio Mane, Noussair Mazraoui e Bouna Sarr dovrebbero rientrare dai rispettivi infortuni in diversi momenti di febbraio. Leon Goretzka è stato sostituito nell’intervallo del pareggio contro il Koln per una sospetta commozione cerebrale e quindi non sarà disponibile per questo fine settimana. Marcel Sabitzer potrebbe essere preferito a Ryan Gravenberch nella sala macchine dei padroni di casa come suo sostituto. Non avendo trovato la solita verve d’attacco l’ultima volta, Thomas Muller e Kingsley Coman potrebbero essere schierati titolari da Nagelsmann per dare una scossa alla situazione. Il Francoforte, invece, rimarrà senza i terzini Eric Dina Ebimbe e Luca Pellegrini, infortunati rispettivamente alla caviglia e al polpaccio, mentre i giovani Marcel Wenig e Paxten Aaronson sono entrambi indisponibili. Il risultato della squadra di Glasner a Friburgo è stato reso più impressionante dal fatto che la prima scelta Kevin Trapp ha saltato la trasferta a causa di una malattia, che potrebbe tenere il 32enne a casa anche sabato. In tal caso, Diant Ramaj tornerà a sostituirlo dopo aver fornito una prestazione costante nel turno infrasettimanale.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs Eintracht Francoforte
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt, Davies; Kimmich, Sabitzer; Gnabry, Muller, Coman; Choupo-Moting
Possibile formazione iniziale dell’Eintracht Francoforte:
Ramaj; Tuta, Smolcic, N’Dicka; Knauff, Kamada, Sow, Lenz; Lindstrom, Gotze; Kolo Muani