giovedì, Aprile 25, 2024

Basket – Mondiale U17 Femminile, Italia-Messico 64-52 (Santucci 18). Le Azzurre chiudono al tredicesimo posto

L’Italia ha chiuso al tredicesimo posto il Mondiale Under 17 Femminile che va in archivio oggi in Repubblica Ceca con la finale tra Stati Uniti e Spagna, il remake dell’epilogo di due anni fa in Olanda. Nell’ultimo impegno le Azzurre hanno superato il Messico 64-52 bissando il successo ottenuto ieri contro la Slovacchia grazie a un ultimo quarto eccellente (30-11 il parziale). Un piazzamento che alimenta una discreta dose di rimpianti, considerate le occasioni sprecate dalla squadra di Umberto Alliori nel corso della manifestazione. La miglior marcatrice dell’Italia è stata Mariella Santucci con 18 punti, in doppia cifra anche Giulia Ciavarella a quota 13.

“Negli spogliatoi ho voluto ringraziare le ragazze – ha spiegato Umberto Alliori – perché in questo Mondiale, a parte quelle che ha visto impegnate Stati Uniti e Spagna, le partite le ha vinte sempre chi in campo ha dimostrato di avere più energia, più determinazione, più voglia di superare le difficoltà. Nonostante qualche infortunio e la fatica di sette partite giocate in tempi così ravvicinati, oggi nell’ultimo quarto in campo c’eravamo solo noi e questo sicuramente è un loro merito”.

L’ultima partita delle Azzurre ha sintetizzato alla perfezione un Mondiale vissuto costantemente tra alti e bassi: Keys e Santucci in avvio ci hanno spinto fino al 21-10 di fine primo quarto e quando il Messico sembrava sul punto di consegnarsi, l’Italia ha abbassato l’intensità difensiva concedendo un break negativo di 13-31 che ci ha fatto scivolare a -7 allo scadere del terzo periodo. Il successivo 28-9 messo insieme da Ciavarella, Santucci e Zecchin (sue le triple consecutive del pareggio e del sorpasso sul 45-43) hanno chiuso i conti e nell’ultimo periodo le Azzurre hanno realizzato 30 punti a dispetto dei 13 segnati nei venti minuti precedenti.

Italia-Messico 64-52 (21-10; 29-33; 34-41)
Italia: Porcu 9, Santucci 18, Ranzini 2, Keys 7, Zecchin 8, Ciavarella 13, Policari, Rossi ne, Bonomi 1, Gianolla 4, Costa, Cubaj 2. Coach: Alliori.
Messico: Perez 4, Rivera 6, Ramos 10, Rodriguez 5, Del Campo 4, Villalobos, Ortiz 7, Telles 2, Taylor 2, Mazzocco V. 6, Huidsbro 2, Mazzocco C 4.

Le 12 Azzurre:
4 Rachele Porcu
5 Mariella Santucci
6 Alice Ranzini
7 Jasmine Keys
8 Giulia Zecchin
9 Giulia Ciavarella
10 Elisa Policari
11 Laura Rossi
12 Benedetta Bonomi
13 Carlotta Gianolla
14 Lucrezia Costa
15 Lorela Cubaj
Coach: Umberto Alliori
Assistente: Andrea Paccariè

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles