Basket Champions League 2017/2018: 4 italiane al via, sorteggiati i gironi

0
179

Con il turno preliminare conclusosi lunedì, sono stati sorteggiati nella sede di Mies, in Svizzera, i gironi della Basketball Champions League 2017/2018. Riparte dunque la massima competizione europea organizzata per conto della FIBA, giunta alla sua seconda edizione.

Ibèrostar Tenerife, vincitrice della Basketball Champions League 2016/2017

Con la netta vittoria di Capo d’Orlando nei preliminari contro i russi dell’Avtdor Seratov, le italiane a prender parte alla kermesse europea saranno 4. Ad Umana Reyer Venezia, Sidigas Avellino e Banco di Sardegna Sassari si aggiunge proprio l’Orlandina.

Differentemente dalla scorsa edizione, le squadre partecipanti sono diminuite da 40 a 32, riducendo di conseguenza anche il numero dei gironi. Da 5 a 4.

Nel Gruppo A sono stati sorteggiati i sardi. I ragazzi di Pasquini dovranno scontrarsi non solo con i terzi classificati della scorsa edizione dell’As Monaco (Francia), ma anche con Enisey Krasnoyarsk (Russia), EWE Baskets Oldenburg (Germania), Hapoel Holon (Israele), UCAM Murcia (Spagna), Pinar Karsiyaka (Turchia) e Juventus Utena (Lituania).

La formazione siciliana guidata da coach Meo Sacchetti viene catapultata nel Girone B. Un girone di ferro quello che attende l’Orlandina Basket. Dovrà fare i conti non solo con i campioni uscenti dell’Iberostar Tenerife (Spagna), ma anche con i greci del PAOK Salonicco. Si aggiungono poi Elan Chalon (Francia), Gaziantep Basketbol (Turchia), Neptunas Klaipeda (Lituania), Ventspils (Lettonia) e MHP Riesen (Germania).

Dopo la splendida cavalcata compiuta lo scorso anno sino alle Final Four, poi concluso con il quarto posto, all’Umana spetta il Girone C dove incontrerà il Banvit, squadra turca finalista la scorsa edizione. A far compagnia alla formazione veneta ci saranno AEK Atene (Grecia), Olimpia Lubiana (Slovenia), medi Bayreuth (Germania), SIG Strasbourg (Francia), Rosa Radom (Polonia) e Movistar Estudiantes (Spagna).

La Sidigas Avellino affronterà nel Girone D Aris (Grecia), BC Oostende (Belgio), Besiktas Sompo Japan (Turchia), CEZ Nymburk (Repubblica Ceca), Stelmet Zielona Gora (Polonia), Telekom Baskets Bonn (Germania) e Nanterre 92 (Francia).

La regular season inizierà martedì 10 ottobre e terminerà il 7 febbraio 2018. Avanzeranno agli ottavi di finale le prime quattro classificate di ogni girone. Le quinte e le seste invece, retrocedono nella FIBA Europe Cup.

Capo d’Orlando e Venezia debutteranno il 10 ottobre, mentre ad Avellino e Sassari toccherà scendere sul parquet il giorno successivo, mercoledì 11 ottobre.

I gironi della Basketball Champions League 2017/2018

GRUPPO A

AS Monaco (FRA)

Dinamo Sassari (ITA)

Enisey Krasnoyarsk (RUS)

EWE Baskets Oldenburg (GER)

Hapoel Holon (ISR)

UCAM Murcia (ESP)

Pinar Karsiyaka (TUR)

Juventus Utena (LTU)

GRUPPO B

Elan Chalon (FRA)
Gaziantep Basketbol (TUR)
Iberostar Tenerife (ESP)
Neptunas Klaipeda (LTU)
PAOK (GRE)
Ventspils (LAT)
SikeliArchivi Capo d’Orlando (ITA)

MHP Riesen (GER)

GRUPPO C

AEK Athens (GRE)
Banvit (TUR)
medi Bayreuth (GER)
Olimpija Ljubljana (SLO)
SIG Strasbourg (FRA)
Umana Reyer Venezia (ITA)
Rosa Radom (POL)
Movistar Estudiantes (ESP)

GRUPPO D

Aris (GRE)
BC Oostende (BEL)
Besiktas Sompo Japan (TUR)
CEZ Nymburk (CZE)
Sidigas Avellino (ITA)
Stelmet Zielona Gora (POL)
Telekom Baskets Bonn (GER)
Nanterre 92 (FRA)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here