Il Piemonte ancora una volta protagonista del mercato agroalimentare.
Si conclude oggi, giovedì 25 Agosto, l’evento organizzato da “I vini del Piemonte” con il patrocinio dell’Ambasciata italiana ad Helsinki. Il “Barolo & Friends Event”, giunto alla sua quinta edizione, è una manifestazione ideata allo scopo di favorire nuove opportunità commerciali di medie e piccole aziende vinicole piemontesi in Estonia e Finlandia. La giornata è iniziata con una Walk Around Tasting riservata a professionisti del settore accuratamente selezionati sulla base di un reale interesse verso le aziende piemontesi. Tra questi importatori, giornalisti, distributori e specialisti del settore ho.re.ca. Il pomeriggio sarà invece dedicato al pubblico di wine-lovers e non mancheranno Masterclass di approfondimento per portare alla conoscenza di tutti le potenzialità del già pregiato vino del Piemonte.
Tallinn – Il programma di mercoledì 24 Agosto
A Tallinn sono state presentate tredici aziende vinicole provenienti da varie località del Piemonte. Il programma della giornata nel dettaglio:
• 12.00-12.30: seminario sul mercato del vino in Estonia rivolto ai produttori presenti
• 13.00-14.00: master class riservata agli operatori del settore
• 14.00-17.00: walk around tasting riservata agli operatori del settore
• 16.00-18.00: seconda walk around tasting rivolta ai consumatori
Helsinki – Il programma di giovedì 25 Agosto
A Helsinki erano presenti ben 22 aziende. Il programma della giornata nel dettaglio:
- 9.30-10.30: incontro presso negozio di Alko in centro Helsinki per visita e seminario rivolto ai produttori a cura di Luca Di Marcangelo presso la sala dedicata all’interno del negozio.
- 11.00-12.00: masterclass rivolta al trade dedicata a 8 vini dell’Alto Piemonte condotta da Heidi Mäkinen.
- 12.00-15.00: walk around tasting rivolta al trade.
- 15.00-18.00: seconda Walk around tasting rivolta ai wine lovers.
- 17.00 – 18.00: master class rivolta ai wine lovers dal titolo “Piedmont classics and unexpected gems”
I contatti delle location che hanno ospitato l’evento
LOCATION TALLIN:
Nordic Forum Hotel
Viru Square 3
10111 Tallinn, Estonia
LOCATION HELSINKI:
Hanaholmen
Swedish-Finnish Cultural Centre
Hanasaarenranta 5
02100 Espoo, Finland
Attualmente i vini italiani rappresentano il 20,5% del totale dei vini importati in Estonia.