giovedì, Marzo 28, 2024

Barack Obama: nasceva il 4 agosto del 1961

Barack Hussein Obama Jr. è nato a Honolulu (Hawaii, USA) il 4 agosto 1961. Figlio di un keniota agnostico emigrato negli Stati Uniti per studiare e di Ann Dunham, studentessa americana, Barack nasce mentre i suoi genitori frequentano ancora l’università. Quando si separano, nel 1963, il padre prima si reca ad Harvard per finire gli studi e poi ritorna definitivamente in Kenya, dove morirà vent’anni dopo. La madre si risposa con un indonesiano da cui avrà una figlia e che morirà nel 1993. Ann decide di trasferirsi a Giakarta dove il piccolo Obama studierà fino a 10 anni.

Barack Obama: gli studi e le prime esperienze lavorative

Negli anni successivi Barack ritornerà ad Honolulu per ricevere un’istruzione migliore e più adeguata. Cresciuto inizialmente dai nonni materni, la madre lo raggiunge dopo poco tempo.
Terminato il liceo, studia all’Occidental College prima di spostarsi al Columbia College (New York). Qui conseguirà una laurea in scienze politiche con una specializzazione in relazioni internazionali. Trova lavoro per la “Business International Corporation”, un’agenzia fornitrice di notizie economiche di carattere internazionale.
Obama si trasferisce poi a Chicago per dirigere un progetto non profit per l’assistenza alle chiese locali. Aiuta, in particolare, nell’organizzazione di programmi di apprendistato per i residenti dei quartieri poveri nel South Side. Nel 1988 si reca ad Harvard dove, in tre anni, approfondisce gli studi di giurisprudenza. Due anni dopo diventa il primo afroamericano presidente della celebre rivista “Harvard Law Review”.

Barack e Michelle Obama

Nel frattempo, conosce Michelle Robinson, avvocato associato nello studio dove Obama sta facendo uno stage estivo. Si sposeranno nel 1992.
Tornato a Chicago diviene avvocato associato in uno studio legale e lavora a fianco di organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti civili e del diritto di voto.
Nel 1995 scrive un libro dal titolo “Dreams from My Father“. In esso descrive l’esperienza di crescere con la famiglia della madre, famiglia bianca, di ceto medio.

Barack Obama: la carriera politica

Barack Obama

Inizia ad insegnare Diritto costituzionale presso la Scuola di legge dell’Università di Chicago a metà anni Novanta. Successivamente, nel 2004, si candida per il Partito Democratico e viene eletto al Senato federale.
E’ l’unico senatore afroamericano quando a Springfield, il 10 febbraio 2007, annuncia ufficialmente la sua candidatura per le elezioni presidenziali del 2008. Le primarie si concluderanno all’inizio del mese di giugno 2008 con la vittoria di Obama su Hillary Clinton.
Barack Obama stravince anche alle elezioni del novembre dello stesso anno contro John McCain: è dunque il 44° Presidente degli Stati Uniti d’America, il primo nero. Dopo il Nobel per la pace nel 2009, viene rieletto alle elezioni presidenziali del 2012.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles