Bansky:Trittico venduto per 2.4 milioni di euro

0
305

L’opera dell’artista dal nome sconosciuto di Bristol è stato acquistato alla famosa casa d’aste londinese Sotheby’s è stata venduta per oltre 2 milioni di euro. Tutto il ricavato è stato dato in beneficenza. Il trittico racconta una vicenda che all’artista sta particolarmente a cuore, il tema dei migranti.L’opera “Mediterranean Sea View” risale al 2017 ritrae un tipico paesaggio marino con le acque agitate dalle onde e un tramonto romantico dai toni caldi.

Il messaggio nascosto è un chiaro riferimento alle vite perse in mare durante i “viaggi della speranza” che i migranti affrontano nel Mar Mediterraneo Il chiaro riferimento è rappresentato dai giubbotti di salvataggio e da un remo,abbandonato, in primo piano nell’opera. Ma il messaggio politico che l’artista ha voluto rappresentare è molto più vasto. Tratta proprio della crisi europea e dell’immigrazione con risvolti tragici viste le numerose morti di cui tanto si parla. L’artista ha voluto sottolineare che il problema è evidente a tutti e che va immortalato per non ripetere gli errori delle numerose vite perse nelle traversate.

L’opera venduta per 1.850.000 sterline l’equivalente di 2.4 milioni di euro andrà in beneficenza all’ospedale di Betlemme( Betlehem Arab Society for Rehabilitation). Il ricavato sarà messo a disposizione per costruire una nuova ala specializzata per l’ictus e macchinari e strumentazioni riabilitative per i bambini più piccoli.

Non è la prima volta.

Non è la prima volta che l’artista lancia dei messaggi politici rimanendo anonimo con la propria arte. Ancora una volta lancia un messaggio attraverso un opera che però,questa volta, non è street art comunicando tematiche sociali e politiche. L’arte diventa,ancora una volta veicolo di messaggi che possono colpire chi guarda.

Commenti