giovedì, Marzo 28, 2024

Banksy in mostra al Chiostro del Bramante

C’è tempo fino all’11 aprile 2021 per vedere Banksy in mostra al Chiostro del Bramante. Le opere dell’artista in incognito più famoso al mondo dovevano essere protagoniste di una speciale mostra dal 21 marzo. Ma, come per tante altre cose, è stata bloccata e rimandata.

Quante sono le opere di Banksy in mostra a Roma?

Sono oltre 90 le opere esposte, in un percorso rigoroso, che raccontano il mondo di Banksy. Da Love is in the Air a Girl with Balloon, da Queen Vic a Napalm, da Toxic Mary a HMV, dalle prove di stampa per il libro Wall & Piece ai progetti discografici per le copertine di vinili e CD. “Facevo proprio schifo con la bomboletta, così ho cominciato a ritagliare stencil!“.

In mostra, grazie allo stencil: stampe su carta o tela, insieme a una selezione di opere uniche realizzate con tecniche diverse dall’olio o dall’acrilico su tela allo spray su tela, dallo stencil su metallo o su cemento ad alcune sculture di resina polimerica dipinta o di bronzo verniciato. “Immagina una città in cui i graffiti non fossero illegali, una città in cui tutti potessero disegnare dove vogliono. Dove ogni strada fosse inondata di miriadi di colori e brevi espressioni. Dove aspettare in piedi l’autobus alla fermata non fosse mai noioso. Una città che desse l’impressione di una festa aperta a tutti, non solo agli agenti immobiliari e ai magnati del business. Immagina una città così e scostati dal muro – la vernice è fresca. Ci vuole del fegato, e anche tanto, per levarsi in piedi da perfetti sconosciuti in una democrazia occidentale e invocare cose in cui nessuno altro crede – come la pace, la giustizia e la libertà.

Il percorso espositivo che comprende anche più di 20 progetti per copertine di dischi e libri, copre un arco temporale che va dal 2001 al 2017. Tutte le opere provengono da collezioni private.


Bansky a Visual Protest: la mostra a Roma nel Chiostro del Bramante

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles