venerdì, Marzo 29, 2024

Banksy e le opere dedicate a George Floyd: “questo è un problema bianco”

Street Art e Razzismo: Banksy denuncia il “problema bianco” con le opere dedicate a George Floyd

George Floyd su Google è un fatto di cronaca, avvenuto in Minneapolis il 25 maggio 2020, l’ennesimo evento di razzismo. Questo nome apparteneva ad un uomo di colore, la cui morte ha smosso coscienze di uomini di ogni nazionalità. L’ufficiale Derek Chauvin è il responsabile dell’uccisione di Floyd: per oltre otto minuti ha spinto le sue ginocchia contro il collo della vittima, ripreso da una telecamera e circondato da quattro silenziosi agenti.

I can’t breathe” è diventato il grido di protesta, le ultime parole di Floyd, emblematica icona di una storica lotta contro il razzismo che si conclude ancora una volta con una sconfitta.

Banksy, lo street artist dalle opere polemiche, non poteva rimanere fermo dinnanzi ad un tema da lui spesso denunciato. Mentre il mondo scende nelle piazze, uomini e bianchi si rivoltano nelle strade, l’ignoto street artist londinese usa la sua arma di opposizione pubblicando due opere dedicate a George Floyd.

Colori e parole: Banksy in difesa di Floyd e contro il razzismo

Il 6 giugno sulla pagina Instagram Bansky pubblica due attesissime opere dedicate ai recenti fatti che hanno coinvolto George Floyd. Raramente accade che lo street artist dedichi più parole alle sue opere, ma l’assassinio di un uomo di colore da parte di un bianco non conosce fine all’indignazione, per questa ragione ciò che colpisce maggiormente delle opere di Bansky, prima dei colori cupi e dello stile artistico, sono le sue parole.

All’inizio ho pensato che avrei dovuto tacere e ascoltare le persone di colore su questo problema. Ma perché dovrei farlo? Non è un loro problema. È mio.

Una visione apparentemente impopolare, esposta in maniera ambigua, tuttavia Banksy vuole sottolineare che l’indifferenza, in questo caso, è lo strumento di chi è destinato a soccombere, che delegare ad altri le proprie responsabilità, non ridurrà il problema, bensì lo accentuerà.

“Le persone di colore stanno fallendo dal sistema. Il sistema bianco. Come un tubo rotto che inonda l’appartamento delle persone che vivono al piano di sotto. Questo sistema difettoso sta rendendo la loro vita una sofferenza, ma non è loro compito ripararlo. Non possono nessuno li lascerà nell’appartamento al piano di sopra. Questo è un problema bianco. E se i bianchi non lo risolvono, qualcuno dovrà venire di sopra e dare un calcio alla porta.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles