Banksy a “The outlaws” con un graffito raffigurante un topo

La fama dell'artista è riconosciuta, tanto comparire in una serie BBC One con un lavoro

0
514

Un graffito di Banksy a “The outlaws”, la fiction di BBC interpretata dall’attore Christopher Walken. Lo street artist inglese ha realizzato l’immagine del topo per la scena della serie televisiva che nel finale il protagonista copre.


Banksy a Lowestoft: video prova la paternità dei murales


Perché un’opera di Banksy a “The outlaws”?

L’artista apprezza l’attore di Hollywood e ha acconsentito a realizzare un’opera per il set televisivo. Inoltre, conosce il regista Stephen Merchant che ha diretto “The outlaws”. La creazione di un lavoro per una serie è un’opportunità che Banksy ha colto al volo, firmando un’immagine provocatoria. Il graffito ha infatti per soggetto un topo come nel murale sulla pareti del cottage del Merrivale model village di Great Yarmouth. Nella città dell’Inghilterra orientale ha rappresentato un roditore su una sdraio. Invece, per la fiction l’animale è accanto a due lattine di vernice spray.

La serie “The outlaws”

Una crime-story in cui il protagonista che fa parte di un gruppo di malviventi, si occupa della ristrutturazione di un edificio. Un intervento che deve portare a termine per le attività dei servizi sociali. La narrazione è incentrata sulle vicende di sette persone che si incontrano per una sentenza Community Payback. Non sanno però che alcune persone pericolose sono attive in zona. Collaborano alla produzione BBC One e Amazon studios che hanno interrotto le riprese nel marzo 2020 per la pandemia. Già programmata la seconda serie.

L’ultimo episodio e il graffito di Banksy

Il lavoro di Banksy compare nella puntata finale della serie, quando il personaggio principale scopre il graffito dietro alle tavole. Vedendo l’opera chiede al suo supervisore il permesso di coprirlo e una volta ottenuto, ridipinge la parete. Infatti, per gli interventi di ristrutturazione tutti i muri vanno puliti. Non si accorge però del valore della rappresentazione col topo posto su una bomboletta spray.