Bangkok si conferma la città più visitata al mondo

0
622

Bangkok è la città più visitata del mondo. La capitale thailandese conferma la sua posizione di leadership nella classifica di Global Destination Cities Index di Mastercard. La classifica, nata nel 2011, raccoglie le 200 destinazioni più gettonate nel mondo. Bangkok si aggiudica il podio per il quarto anno consecutivo. Seguono Parigi e Londra.

alt="Bangkok"

Bangkok, la città più visitata del mondo e aperta a tutti

Secondo la Global Destination Cities Index Bangkok è la città più visitata al mondo, con 23 milioni di visitatori internazionali nell’ultimo anno. La capitale thailandese aveva ricevuto riconoscimenti turistici anche in passato: nel 2008 la rivista americana Travel & Leisure l’aveva classificata come la migliore città da visitare al mondo. Bangkok, infatti, offre ai suoi visitatori un mix perfetto e sintonizzato di shopping, bellezze artistiche e architettoniche, storia, cultura, benessere e gastronomia. Un altro fattore a suo favore è rappresentato dal suo essere scalo internazionale per raggiungere altre mete ambite, come la Birmania, il Vietnam, Singapore, Malesia, Indonesia e Filippine.

La Global Destination Cities di Mastercard prende in considerazione anche le stime di spesa per le città prese in considerazione. Per Bangkok è stato ipotizzato per il 2019 un aumento delle spese a Bangkok da parte dei turisti pari all’8,67%. Una previsione che tiene conto della grande apertura della capitale thailandese per tutte le fasce d’età e per tutte le tasche. Se, infatti, Bangkok è sinonimo di trasgressione, pensando ad esempio al quartiere a luci rosse di Patpong, per molti questa grande città è associata ai ritiri di meditazione nei tanti templi buddisti. Le opportunità di alloggio sono per tutte le tasche: da alberghi di lusso come il Mandarin, l’Oriental e lo Shangri-La, al quartiere di Khao San Road, dove si possono trovare alloggi a partire da 4 euro a notte.

alt="Bangkok"

Muoversi per la città è molto semplice ed economico, grazie ai traghetti che solcano il Chao Praya, il fiume che attraversa tutta la città. Si possono raggiungere così le principali attrazioni di Bangkok, come palazzi, musei, quartieri turistici e mercati.

In aumento i viaggi internazionali

Oltre a confermare Bangkok come città più visitata del mondo, la relazione di Global Destination Cities ha rilevato un incremento dei viaggiatori internazionali. Dal 2009 i viaggi internazionali sono aumentati del 76%. Oltre a Bangkok, la top ten delle città più visitate al mondo vede Parigi e Londra, seguite da Dubai, Singapore, Kuala Lumpur, New York, Istanbul, Tokyo e Antalya. Quasi tutte queste città hanno visto un incremento di visitatori rispetto agli anni precedenti, tranne Londra, che ha registrato un calo del 4% rispetto al 2018. Il nostro Paese, invece, si piazza solo al 13 posto di questa classifica, ma sono sempre di più gli italiani che si concedono una vacanza all’estero in mete anche molto lontane.

alt="Bangkok"

L’indagine svolta dalla Global Destination, infine, ha rilevato anche i volumi monetari nelle diverse destinazioni. I viaggiatori che spendono di più sono quelli che si recano a Dubai e alla Mecca in Arabia Saudita. Qui, infatti, i viaggiatori si recano per piacere e per affari. Sono mete abbastanza lussuose ma sono anche i principali scali internazionali. I viaggiatori qui, sicuramente, non mancano ma e il via vai, anche solo in areoporto, è molto intenso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here