venerdì, Dicembre 8, 2023

Bancarelle natalizie in Sabaudia

Bancarelle natalizie in città. Sabaudia è una città che evoca miti e legende come ne parla anche in un suo libro, “l’amore che non c’è Karen Lojelo;” in questi prossimi giorni il fasciano sabaudiese evocherà il mito del natale, anche con la presenza di un uomo

Tra le bancarelle Pasquale interpreta babbo natale 2017 Sabaudia Foto di Gianluca Calagna
Pasquale interpreta babbo natale 2017 Sabaudia

barbuto e vestito di rosso (Pasquale)

che impersonerà babbo natale per la gioia di bambini facendo foto e regalando abbracci; mentre gli adulti ricorderanno con piacere le gioie che questa figura  trasmetteva loro da piccoli.

Il calendario natalizio nutrito di appuntamenti è iniziato il 2 dicembre con Dolce Natale a cura dell’ass.ne ArtMaison, Piazza del Comune e anche all’interno della sua corte, che dalle ore 09,00 alle ore 22,00 terrà aperte le bancarelle di dolci natalizi e altro. Mentre l’inizio ufficiale delle attività è stato dato alle 15:00 quando la sindaca Giada Gervasi ha tagliato a fascia all’ingresso del portale del palazzo comunale. Terminerà il 6 gennaio, come di consueto, quando la Befana tutte le feste porta via… Il comune ha chiesto ausilio alle associazioni sparse sul territorio di Sabaudia che hanno risposto copiose per dare un impatto fantasmagorico ed entusiastico in questo mese festivo.

Dando uno sguardo in giro da oggi pomeriggio alle 14:00 fino alle 18:00 ho osservato che la gente girava con entusiasmo per le bancarelle natalizie in cerca di mangiarecci artigianali da gustare, e magari da regalare per natale,  e gioielli di diversa fattura da regalare.

Numerose infatti sono le bancarelle che offrono gioielli artigianali: bijou, oggettistica da soprammobile, foglie e fiori sotto resina, candelabri, ecc.

L’organizzatore di queste due specifiche giornate: Piero di Art-Maison, mi ha spiegato che per quanto riguarda la sua associazione ha pagato egli stesso il suolo pubblico senza far pagare niente agli invitati che hanno messo a disposizione le loro arti gastronomiche “dolciarie e da forno” senza alcuna spesa in più rispetto a quello pattuito: la spesa per l’energia elettrica pubblica. Piero ci ha tenuto molto a sottolineare che alcuni banchi dolciari non sono di Sabaudia, come quello dei prodotti siciliani, ma che volentieri sono intervenuti nelle due giornate.

Ho chiesto alla signora dei prodotti zuccherosi siciliani “Sapori di Sicilia”come si è trovata nella piazza di Sabaudia e mi ha risposto che già era venute altre volte in estate, non si aspettava anche in questo mese dell’anno tanta gente che girava per le bancarelle, si è detta soddisfatta.

Tra le giornate ricche di attività vi segnalo:

17 DICEMBRE “Insieme contro il bullismo e la violenza sulle donne(1), a cura della ASD lo mi difendo Team ladevaia, Palestra Scuola V.O.Cencelli”; 

“Giornata per la prevenzione, a cura dell’AVIS e della Croce Azzurra, Corte Comunale”;

22 DICEMBRE “Concerto di Natale, a cura delle ass.ni Annuntiatae Cantores e Convivium Pro Musica, Chiesa SS. Annunziata”.

(1) La frase è stata ripresa come scritta nel calendario.
Gianluca Calagna
Gianluca Calagna
Bolognese verace, età moderata, pungente e diretto, simpatico, affascinante. Diplomato in ragioneria, diplomato in comunicazione e marketing, diplomato in counseling, esperto e qualificato in informatica di base, diplomato in grafologia criminalistica, altre qualifiche e diplomi che non vi dico adesso... Redattore di “Polizia progettogiustizia” ed. Europolis Roma 1995-1997 Redattore di “Eidos” edizione Eidos coop sociale Latina 1997-2002

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles