Il Banana Split è un vero e proprio classico della gelateria. Gli ingredienti sono semplici, e anche farlo. Vediamo come.
Come fare il Banana Split?
Innanzitutto, come è composto un Banana Split? Presto detto. La prima componente sono sicuramente le banane, che devono essere mature e senza macchie: diversamente non sarebbero sufficientemente sode per contrastare la consistenza del gelato. Poi il gelato, appunto: i gusti ideali sono cioccolato, vaniglia e fragola. Infine le salse: per primo il fondente caldo, quindi possiamo scegliere tra confetti colorati o arachidi tritate. Non dovrà poi mancare la guarnizione, panna montata e le ciliegie, rigorosamente con il gambo.
7 gusti di gelato che dovrebbero essere illegali classificati
Dove servire il Banana Split
Generalmente per servire il Banana Split si utilizza un piatto oblungo, in modo che possa contenere agevolmente tutti i componenti. Un’altra soluzione però potrebbero essere piatti individuali, preparati per ogni commensale. Ma dopo tutti questi preamboli, veniamo al sodo: cosa serve per questo dolce e come si prepara?
Gli ingredienti
- 1 banana media
- 2 cucchiai di salsa fondente
- 1 cucchiaio di arachidi o noci tostate
- 2 misurini di gelato alla vaniglia
- 2 misurini di gelato al cioccolato
- 2 misurini di gelato alla fragola
- 1 tazza di panna montata
- 3 ciliegie al maraschino con gambo
La preparazione
Per prima cosa prepariamo la salsa: mettiamo nel microonde il fondente per circa 10 secondi, finché non sarà possibile versarlo. Nel frattempo tritiamo grossolanamente le arachidi o noci. Passiamo alla banana: sbucciamola e tagliamola a metà nel senso della lunghezza. Sistemiamola nel piatto e aggiungiamo il gelato: 2 palline di vaniglia, 2 di cioccolato e 2 di fragola tra le metà della banana. Spargiamo le noci o arachidi tritate, e con un cucchiaino aggiungiamo il fondente. Infine aggiungiamo la panna e guarniamo con le ciliegie.