Bambini e natura: l’importanza dell’insegnamento ambientale

0
538
Alla scoperta della natura

Imparare il rispetto dell’ambiente deve essere un percorso attuato già dall’età infantile. Alla scoperta della natura e degli ambienti naturali che i bambini dovranno imparare a conoscere e a rispettare come la generazione futura che dovrà pensare in “green”.

Bambini: alla scoperta della natura?

Ci sono molte cose che sono importanti al fine di ricordare le nostre origini, saldamente radicate all’ambiente in cui viviamo. È compito dei genitori far conoscere tutte quelle peculiarità legate alla terra che inneschino nella mente del bambino il rispetto per l’ambiente. Innanzitutto è importante mischiare l’attività ludica con la natura, attuando quindi un divertimento all’aperto. In tal modo il bambino, potrà prendere estrema confidenza con tutto ciò che lo circonda. Da questo momento in poi, è necessario che i vostri figli cominciano a comprendere sotto il profilo didattico, tutto ciò che nasce e cresce in natura. Per fare questo, sarà fondamentale introdurre i più piccolo alla comprensione della crescita di piante, arbusti e persino verdure.



SOS mettiamo in salvo l’ambiente


L’attività didattica ambientale

Prendetevi del tempo con la vostra famiglia e dedicatevi ad attività come l’orto. Far comprendere ai vostri bambini che cosa è necessario affinché le piante attorno a lui, ma semplicemente anche le verdure di cui si cibano, necessitano per crescere. Cominciate da seme ed insegnate come si pianta e quanta cura necessita al fine di vederlo germogliare e crescere. Questo punto non sarà solo una crescita “naturale” ma altrettanto una interiore. Ed il meccanismo si instaurerà nelle loro menti assieme alla comprensione di quanto tempo e quanta dedizione la natura necessiti in termini di cure e di tempo. Facendolo consapevolmente, la generazione futura sarà maggiormente attenta a tutto ciò che riguarda sia la biodiversità, l’inquinamento e l’ambiente stesso. Bisogna partire quindi dalle fondamenta, al fine di ergere una struttura solida.