martedì, Aprile 16, 2024

Bake Off Italia. Chi sarà il vincitore?

Bake Off Italia, il talent show di Real Time è in dirittura d’arrivo e venerdì 1 dicembre sarà disputata la finale che decreterà il vincitore, il pasticcere amatoriale più bravo di Italia.

Nel corso delle passate edizioni si sono avvicendati sul podio diversi pasticceri che hanno potuto così realizzare un sogno: pubblicare il proprio libro di ricette. Ultima in ordine di arrivo Joyce Escano, vincitrice della passata edizione che ha pubblicato Dolci occasioni, 50 ricette dolci spiegate passo passo e corredate da foto.

Chi sarà per questa edizione, la quinta per la precisione, a vincere il titolo? A stabilirlo saranno i giudici: Ernst Knam, maestro pasticcere tedesco di nascita e milanese di adozione, Clelia D’Onofrio, giornalista e scrittrice con la passione per la cucina e Damiano Carrara, pasticcere lucchese che ha fatto fortuna con i suoi dolci in America.

Nel corso delle puntate gli aspiranti pasticceri hanno dovuto cimentarsi in molte preparazioni organizzate in prove creative, prove tecniche e cosiddette prove “wow”. Nella prova creativa i partecipanti hanno avuto la possibilità di spaziare con la propria creatività tra sapori e forme dolci, nella seconda tipologia di prova si valuta l’abilità tecnica e la competenza acquisita, mentre nella terza prova – tipica di questa edizione – i partecipanti devono presentare un dolce ad effetto “wow” cioè capace di stupire, sorprendere e meravigliare la giuria non solo per il sapore, ma anche per l’estetica.

Durante le varie puntate – a cui sono seguite eliminazioni e attribuzioni del “grembiule blu” al migliore della puntata – i pasticceri hanno incontrato varie personalità tra cui Simonetta Agnello Hornby, autrice di fama internazionale e scrittrice appassionata di gastronomia e i tre finalisti della passata edizione; ancora si sono cimentati in prove davvero difficili come la torta a tema “Star Wars” e hanno dovuto fare i conti con piacevoli trasferte come quella in semifinale a Vienna per la preparazione della Sacher Torte.

Puntata dopo puntata abbiamo assistito a crolli di torte, a teglie volate sul pavimento, alle lacrime di commozione per le eliminazioni dei compagni di avventura, alle lacrime di rabbia e delusione per una torta cruda o un giudizio negativo. Venerdì si contenderanno il titolo Malindi, Carlo e Tony, ma solo uno sarà medaglia d’oro.

Malindi è una giovane aspirante pasticcera di Bassano Del Grappa che certo si farà ricordare per la sua brillante capigliatura dalle sfumature rosa e per il sorriso genuino. Carlo, bergamasco trentaseienne, approda a Bake Off per volere della moglie che lo iscrive al casting,mentre Tony è un giovanissimo concorrente di appena 21 anni di origini siciliane e studente universitario di moda.

Mentre sale l’attesa, sulla pagina Facebook di Real Time, si leggono commenti diversi tra loro. C’è chi simpatizza per Tony, chi dà per favorito Carlo e chi sostiene che Malindi di puntata in puntata sia cresciuta meritando il posto in finale.

Tutti e tre dovranno impegnarsi moltissimo per meritare la vittoria, per superare i giudizi severi ma equi della giuria. Dovranno dimostrare di essere bravi, preparati ma anche fantasiosi. E se i giudici potranno assaggiare e degustare le loro preparazioni, noi da casa dobbiamo “accontentarci” ma anche l’occhio vuole la sua parte e sicuramente saremo pronti a tifare per chi farà anche una torta bella da vedere, perfetta e senza imprecisioni.

Fino alla edizione passata, una delle prove della finale permetteva al candidato alla vittoria di preparare il suo dolce preferito, il suo cavallo di battaglia. Sarà anche quest’anno così?

In attesa di sapere dalla conduttrice Benedetta Parodi in quali prove dovranno cimentarsi, possiamo provare a realizzare anche noi le loro ricette, quelle che di puntata in puntata abbiamo visto, per prepararci al prossimo casting!

Mariagrazia De Castro
Mariagrazia De Castro
Laurea in Economia Ambientale, Ph.D. in Analisi dei Sistemi Economici e Sociali. Docente, autrice di saggi, libri, racconti. Articolista per il web. Mi piace scrivere di economia, ambiente, cultura, turismo e gastronomia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles