Bader Ginsburg: lotta alla discriminazione sessuale

Il Giudice della Corte suprema di New York si è pronunciata a favore dei diritti delle donne sul lavoro e nella società

0
257
Ruth Bader Ginsburg

Poco più di un anno dopo la morte del Giudice Ruth Bader Ginsburg, New York historical society ricorda l’icona in una mostra. “Notorious RBG: The Life and Times of Ruth Bader Ginsburg” si svolge fino al 23 gennaio.


Notorious RBG: Ginsburg giudice, moglie e icona pop


Come presenta Ruth Bader Ginsburg l’esposizione?

L’esposizione evidenzia i passi avanti del Giudice della Corte suprema nella protezione dei diritti civili degli americani. Utilizza foto, documenti, gallerie interattive, manufatti, arte contemporanea e altro ancora. La mostra itinerante è organizzata dallo Skirball Cultural Center e ha debuttato nel 2018. Il percorso si basa su un popolare account Tumblr e un libro bestseller con lo stesso titolo. La co-autrice del libro “Notorious RBG: The Life and Times of Ruth Bader Ginsburg”, Irin Carmon, ha parlato dell’evento in un’anteprima stampa. “Colpisce partecipare sapendo che il giudice Ginsburg non è più con noi. Condividiamo i valori del giudice Ginsburg raccogliamo la sua eredità”.

Il percorso espositivo al New York historical Society

I pezzi inclusi abbracciano diverse fasi della vita personale e professionale di Ginsburg. I visitatori possono conoscere la sua vita di studente, il matrimonio con Marty, il tempo come giudice. Inoltre, è proposta la sua ascesa come icona della cultura pop. La mostra onora: “la pionieristica giustizia della Corte Suprema e l’importanza culturale di Ruth Bade Ginsburg”. Così ha detto Louise Mirrer, presidente e CEO di New York historical Society. Mirrer ha definito la donna “veramente un’amica speciale” per NYHS e ha fatto riferimento a una cerimonia di naturalizzazione nel 2018. Diversi mezzi sono usati per raccontare la storia della vita del giudice della Corte Suprema. Una sezione riunisce i ricordi del momento in cui ha visitato il museo per la cerimonia di naturalizzazione.

Una mostra itinerante

La mostra raggiungerà diverse località e la società storica ha aggiunto elementi locali per illustrare la vita di Ginsburg a New York. Infatti, l’esposizione si sposterà a Houston per un periodo al Museo dell’Olocausto. La curatrice dello Skirball cultural center, Cate Thurston ha parlato dell’evento. “Da newyorkese, RBG sarebbe stata entusiasta di vedere la mostra. Un lavoro per promuovere la comprensione dell’importanza della storia e la tutela delle donne”. Tutti i visitatori di età pari o superiore a 12 anni della società storica sono tenuti a mostrare la prova della vaccinazione e l’identificazione. L’ingresso è di $ 22 per gli adulti, 17 per anziani, educatori e membri militari attivi, $ 13 per gli studenti, $ 6 per i bambini dai 5 ai 13 anni. Infine, gratuito per i visitatori di età pari o inferiore a 4 anni.