martedì, Aprile 16, 2024

Babis: “La Repubblica Ceca non negozierà con i talebani”

Il primo ministro ceco, Andrej Babis, ha affermato che la Repubblica Ceca non negozierà mai con i talebani. Ha inoltre sottolineato che per Praga la missione è finita e che solo il tempo potrà dire se ci si potrà fidare dei talebani. Da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan, la Repubblica Ceca ha evacuato quasi 200 persone da Kabul.

Cosa ha detto il premier ceco Babis?

“La Repubblica Ceca non negozierà con i talebani”. Lo ha affermato il primo ministro ceco Andrej Babis in un’intervista a Mladá fronta DNES. Secondo Babis, l’approccio verso un Afghanistan guidato dai talebani è una questione per il Consiglio europeo o per la NATO. Il premier ceco ha poi affermato che solo il tempo ci dirà se ci si potrà fidare dei talebani. Babis ha dichiarato: “La Repubblica Ceca non negozierà certo con i talebani. La missione è finita per noi, abbiamo salvato le persone che dovevamo salvare. I talebani stanno ancora cercando e vogliono mostrare al mondo che non ci sono problemi in Afghanistan quando le truppe alleate se ne saranno andate. E che non c’è motivo per cui gli afghani lascino il paese. Solo il tempo dirà se possiamo fidarci di loro o meno”.

Praga ha evacuato quasi 200 persone

La scorsa settimana, in risposta alla crisi in Afghanistan, il ministro degli Esteri ceco, Jakub Kulhánek, aveva affermato che la Repubblica Ceca dovrebbe accettare la realtà in Afghanistan dopo la caduta di Kabul e cercare una cooperazione più attiva con i Paesi che hanno contatti con i talebani. Da quando i talebani hanno preso il potere, il governo di Praga ha evacuato quasi 200 persone da Kabul, di cui 170 afghani. Gli aerei dell’esercito hanno evacuato i dipendenti dell’ambasciata ceca, i soldati cechi, l’ambasciata afghana e i collaboratori cechi con le loro famiglie, nonché gli afghani che hanno una residenza permanente nella Repubblica Ceca.


Leggi anche: Attentato a Kabul: morti anche 13 Marines USA

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles