Aziende manufatturiere: le lavorazioni per la produzione

Fresatura e tornitura: qual è la differenza?

0
142

Le aziende manufatturiere utilizzano dozzine di processi di lavorazione per creare prodotti da materiali grezzi o semi formati, alcuni dei più comuni includono la torneria e la fresatura

Come altri processi di lavorazione, entrambi richiedono l’uso di una macchina. Con queste 2 lavorazioni, una macchina viene utilizzata per rimuovere materiale da un pezzo, modificando così le dimensioni e la forma dello stesso. 

Quindi, qual è esattamente la differenza tra le due? Quest’ultimaè un processo di lavorazione che prevede l’utilizzo di utensili da taglio che vengono fatti ruotare ad una velocità prestabilita e quindi portati a contatto con un pezzo in lavorazione. 

Il pezzo è in genere tenuto in posizione da una sorta di dispositivo di bloccaggio. Gli utensili da taglio iniziano a rimuovere il materiale quando toccano il pezzo da lavorare.

Alcuni materiali possono richiedere l’applicazione della fresasulle loro superfici per garantire che non vi siano fessure che potrebbero essere soggette a corrosione. Come molti tipi di lavorazione CNC, la tornitura e la fresa sono entrambe appropriate per metalli come alluminio, acciaio, ottone, rame e titanio, nonché per una serie di materiali termoplastici. I materiali inadatti includono gomma e silicone (troppo morbido) e ceramica (troppo dura). Come la maggior parte delle tecniche di produzione sottrattiva, la tornitura e la fresatura generano calore e spesso utilizzano fluido da taglio per mitigare questo problema.

Perché sono diversi?

Sono due processi di lavorazione comuni che rimuovono il materiale da un pezzo con l’assistenza di un utensile da taglio. Sebbene simili, tuttavia, utilizzano metodi diversi per raggiungere questo obiettivo. 

La tornitura costringe il pezzo a ruotare, mentre la seconda costringe l’utensile da taglio a ruotare. Con meccanismi diversi, offrono vantaggi unici se utilizzati nell’industria manifatturiera.

Inoltre può essere eseguita manualmente o automaticamente. 

Le fresatrici verticali e orizzontali sono comunemente utilizzate manualmente per scopi di manutenzione e piccole officine. Quando è necessario fresare parti complesse con grandi volumi, in genere vengono fresate da una macchina CNC.

Sono disponibili diversi tipi di utensili da taglio per fresare: Fresa a candela, forse il tipo più comune. È possibile utilizzare una fresa a candela per tagliare lateralmente. Alcune frese possono tagliare sia lateralmente che assialmente.

La Fresa a spianare: Mentre una fresa a spianare viene utilizzata per eseguire tagli laterali simili a una fresa a candela, una fresa a spianare viene utilizzata anche per tagliare l’intera superficie di un materiale anziché solo una parte. Infine, altri utensili da taglio per fresa includono frese per filettature, frese laterali e frontali e frese per filetti.

La versatilità: uno sguardo sull’alesatura

Può essere eseguita su molti materiali diversi. Le classificazioni di lavorabilità comunemente disponibili sono un buon punto di partenza per determinare se un materiale può essere facilmente fresato. Per materiali difficili da lavorare possono essere necessari utensili e processi speciali.

L’alesatura è un altro processo di lavorazione che prevede l’uso di un tornio. Sia con l’alesatura che con la tornitura, l’utensile da taglio fisso del tornio preme contro un pezzo in rotazione. La differenza è che la tornitura è progettata per rimuovere materiale dall’esterno di un pezzo, mentre l’alesatura è progettata per rimuovere materiale dall’interno di un pezzo. 

L’alesatura, ad esempio, può essere utilizzata per allargare i fori preforati in un pezzo rimuovendo materiale dalle pareti interne del foro.

Inoltre può anche essere eseguita per preparare adeguatamente le superfici per i rivestimenti anticorrosivi. La tornitura è un processo di lavorazione in cui una macchina, tipicamente un tornio, rimuove materiale da un pezzo rotante con un utensile da taglio. Con la tornitura, il pezzo si muove mentre l’utensile da taglio rimane fermo.