Avviso meteo: forti grandinate in atto su diverse settori sarà un incubo

0
197
Avviso meteo

Avviso meteo: grandinate già in ATTO e nelle prossime ore sarà un incubo, a rischio 11 provincie.

Alt, pericolo di GRANDINESarà un lunedì da incubo al Nord. Entro la serata su tante regioni si eleverà in maniera esponenziale il rischio di forti temporali e di intense grandinate a causa di un temporaneo, ma rapido, cedimento dell’alta pressione.

Ma cosa sta accadendo? Una vasta area depressionaria, posizionata tra Regno Unito e Francia, ha iniziato a pilotare correnti fresche ed instabili verso l’Italia, dando il via ad una fase fortemente temporalesca.
AVVISO meteo. A causa dei forti contrasti che si verranno a creare proprio sul nostro Paese tra masse d’aria diverse, salirà alto in particolare il rischio di grandine, anche di grosse dimensioni, con almeno 11 province interessate.
Nelle prossime ore sulle regioni settentrionali ci aspettiamo la formazione delle temute supercelle temporalesche, immensi cumulonembi alti anche 10-12 km in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua, gradine e generare violente raffiche di vento.

Allerta meteo della Protezione Civile per Lunedi al Nord e Toscana

Ancora forti nubifragi stamattina a Nord Ovest (Video)

In arrivo nelle prossime ore grandinate e nubifragi al Nord

Le ZONE a RISCHIO. Tra il pomeriggio e la serata di lunedì saranno in forte pericolo di eventi estremi le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Mantova, Ferrara, Rovigo, Padova, Venezia, e Treviso. Vista la tanta energia in gioco, non escludiamo la possibilità che localmente i chicchi di grandine possano raggiungere le dimensioni di palle da ping-pong o addirittura di mele.
Si invita a prestare attenzione e, se possibile, stare al riparo, proteggendo anche le proprie auto.

Anche su alcuni tratti del Centro e sulla Sardegna l’atmosfera manterrà connotati poco affidabili. Qualche rovescio anche temporalesco sarà possibile, infine, anche su Toscana e Lazio.

Rischio grandine

Fonte: Protezione Civile Italiana