AVIGLIANA: YAYA OUATTARA, ENSEMBLE ARTISTIQUE DE BOLOMAKOTE’

0
615
Yaya Ouattara e Ensemble Artistique de Bolomakoté

Da Bolomakotè arrivano ad Avigliana le “Musiche dal mondo”

I protagonisti del ciclo “Musiche dal Mondo” di sabato 4 maggio 2019 saranno il percussionista Yaya Ouattara e il suo Ensemble Artistique de Bolomakotè che si esibiranno sul palco del Teatro Eugenio Fassino di Avigliana insieme ai professori e agli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, del Conservatorio de la Vallée d’Aoste e della Sfom, la Scuola di Formazione Musicale valdostana, da cui parte il progetto “Racines”, promosso dall’ Associazione Culturale Tamtando e dal suo direttore artistico Marco Giovinazzo, da tempo impegnati nella studio e nella diffusione di musiche extra – europee.

Marco Giovinazzo percussionista e responsabile progetto Aniké
MARCO GIOVINAZZO

“Racines è un percorso che evoca e porta in scena le radici delle nostre percussioni occidentali: la loro evoluzione e l’intreccio tra culture e idiomi colti e orali – spiega Marco Giovinazzo – La parte formativa e quella produttiva si integrano in un disegno che prevede tre concerti in tre città diverse: Aosta (domenica 5 maggio 2019 – Teatro Splendor), Lione e Torino (venerdì 3 maggio 2019 – Conservatorio Giuseppe Verdi) insieme a master, conferenze, stages e sessioni di prove in cui tutti gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con musicisti di altre scuole e con approcci culturali diversi”.

Tema conduttore del concerto sarà il ritmo, in tutte le sue valenze e declinazioni, che unirà inscindibilmente canti e tamburi del Ghana e del Bénin, melodie del Niger e del Mali, balafon e danze, creando così una perfetta fusione tra elementi di culture diverse e tra modernità e tradizione.

Burkina Faso, Centro Culturale Aniké
CENTRO CULTURALE ANIKE’

L’itinerario musicale della serata di sabato inizierà da Bolomakotè, quartiere artistico di Bobo Dioulasso, seconda città del Burkina Faso, dopo la capitale Ouagadougou, e riferimento imprescindibile della musica tradizionale, diventata celebre sin dagli Anni Ottanta per il gruppo “Farafina” che collaborò con Ryuichi Sakamoto, John Hassell e i Rolling Stones.

Yaya Ouattara a soli 19 anni iniziò a suonare proprio con i “Farafina” sino ad arrivare all’ incisione del disco “Fasou Denaou”, prodotto da Daniel Lanois per la Real World di Peter Gabriel.

Oggi Ouattara è il leader dell’Ensemble Artistique de Bolomakoté, gruppo musicale fondato nel 2011 dall’ Associazione Bolo’ Arts (Association des Artistes de Bolomakoté https://boloarts.wordpress.com ) e coordinata da alcuni membri dell’ ensemble Farafina come “simbolo di una nuova generazione di talentuosi artisti e di unione tra tutti gli artisti del quartiere Bolomakoté, che lavorano per la trasmissione, la salvaguardia, lo sviluppo della cultura a Bolomakoté, a Bobo Dioulasso e nel Burkina Faso. L’ensemble è l’immagine degli artisti di ieri e di oggi”.

Ciclo “MaP, aperitivi con l’artista”

VENERDI’ 3 MAGGIO 2019 alle ore 18,00 presso il Bar “Il Chiosco” in Piazza Marinai d’Italia – Rivoli – si svolgerà l’incontro “Culture in viaggio. Alle radici del ritmo” durante il quale LUCA MORINO, musicista, fondatore dello storico gruppo Mau Mau e redattore de La Stampa per la rubrica “Un uomo all’angolo” intervisterà MARCO GIOVINAZZO e YAYA OUATTARA.

Diretta su Radio Beckwith e Radio Ohm

Luca Morino, musicista, fondatore del gruppo storico Mau Mau e redattore del quotidiano La Stampa
LUCA MORINO

INFO:

YAYA OUATTARA & ENSEMBLE ARTISTIQUE DE BOLOMAKOTE’

Seydou Dembelè, Makan Dembelè, Lamoussa Sanou, Sénimi Koné, Brama Sanou, Bie Ahmed Traoré – Arrangiamenti di Riccardo Balbinutti, Mauro Gino e Marco Giovinazzo –

SABATO 4 MAGGIO 2019 alle ore 21,00

Teatro Eugenio Fassino – via IV NOVEMBRE N. 19 – AVIGLIANA – (TO)

Ingresso gratuito

Concerto del ciclo Musiche dal Mondo del cartellone Rivolimusica 2018/’19 in collaborazione con Borgate dal Vivo.

Istituto Musicale Città di Rivoli

+ 39 011 9564408

rivolimusica@gmail.com

www.istitutomusicalerivoli.it

info@borgatedalvivo.it

  • Prossimo concerto Rivolimusica

Martedì 14 maggio ore 21,00

“Auryn Quartett in viaggio con Beethoven”

Teatro del Castello Museo d’Arte Contemporanea -Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli (TO)

Ingresso: 7 euro intero, 5 euro ridotto

PEYMAN YAZDANIAN, compositore e pianista di origine iraniana, autore di colonne sonore originali per opere teatrali e multimediali
PEYMAN YAZDANIAN compositore e pianista
  • L’esibizione del pianista e compositore iraniano, PEYMAN YAZDANIAN, prevista per sabato 11 maggio 2019 presso il Circolo della Musica di Rivoli, Ex Maison Musique, è stata rinviata a SABATO 26 OTTOBRE 2019 ALLE ORE 21,00.
  • L’incontro del ciclo “MaP, aperitivi con l’artista” tra Carlo Bordone e Peyman Yazdanian, fissato per venerdì 10 maggio 2019 alle ore 18, è stato cancellato.

AGGIORNATO IL 7/05/2019

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here