Auto per neopatentati: la lista completa dei modelli

0
296

Parlavamo proprio ieri delle auto per neopatentati, e della circolare che aggiornava il decreto in merito. Oggi abbiamo una lista completa.

Auto per neopatentati, quali sono permesse?

L’elenco completo è stato elaborato dal magazine Quattroruote, e suscita più di qualche perplessità. È sufficiente vedere la discrepanza tra il limite consentito per le endotermiche e quello per le elettriche, nonostante in molti casi la potenza sia la stessa, se non addirittura superiore. L’una e l’altra, insomma, richiedono la stessa prudenza per essere guidate, a maggior ragione se a farlo è un neopatentato.


Neopatentati decade il limite massimo per le elettriche


L’importanza della potenza omologata

Se parliamo solo di elettriche, il calcolo del rapporto fra potenza e tara è riferito ai kW riportati sulla carta di circolazione dell’auto in questione, e misurato come “media nel periodo di 30 minuti”. Sono, questi, numeri inferiori a quelli di picco, che potrebbero invece permettere di raggiungere prestazioni simili a quelli dei motori termici. Nelle elettriche, però, fa fede soltanto la potenza omologata, che possiamo trovare al punto P.2 della carta di circolazione di cui sopra.

Stessa potenza, criteri diversi

Riassumendo, secondo il decreto del Governo un neopatentato non può guidare una Hyundai Kona con motore termico, ma può invece mettersi al volante di supercar elettriche come l’Audi RS e-tron GT quattro, con i suoi 475 kW e 646 CV. E lo stesso vale anche per il plug-in, tra le cui fila non ci sono supercar: tuttavia, la loro potenza di sistema tiene anche conto della componente ibrida, e quindi rimane superiore alle intenzioni del decreto in tema di sicurezza.

Elenco completo elettriche

Elenco completo ibride